Valona, quanto sei bella! Il nuovo volto della città di mare

Valona turismo lungomare al tramonto

Situata a cavallo tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio, Valona è la seconda città più importante dell’Albania dopo Tirana. Usufruendo del nuovo tratto autostradale, la si raggiunge in poco più di due ore da Tirana e da Durazzo, i due principali punti di arrivo di turisti e viaggiatori in Albania.

Leggi qui tutti i modi per arrivare in Albania dall’Italia >> Via mare, via terra, via aria; ecco tutti i modi per raggiungere l’Albania

Grazie a questo collegamento veloce e grazie anche alla recentissima riqualificazione di diverse zone della città, tutt’ora in atto, Valona è diventata una delle destinazioni preferite da turisti e viaggiatori stranieri, ma è anche la località per eccellenza scelta per i week end e le domeniche al mare dei tiranesi.

week end a Valona persone sul lungomare di Valona

Il lungomare e il centro della città si abbelliscono e si arricchiscono di stagione in stagione. Un imponente progetto di valorizzazione e ristrutturazione iniziato ormai più di 3 anni fa, sta cambiando il volto di questa importante e antica città di mare fondata nel sesto secolo e prima capitale del neonato stato albanese nel 1912 instauratosi dopo la caduta dell’Impero Ottomano.

Quando si parla di Albania, non si può fare a meno di accennare alla sua storia dalla quale emerge sempre il profondo legame che ha con l’Italia e anche Valona ha qualcosa da raccontare in merito.
Allo scoppiare della prima guerra mondiale, mentre l’Albania era “governata” da Re Zog I, Valona e la bellissima isola di Saseno, divennero basi militari italiane dove vissero molti italiani per tutto il periodo della guerra e oltre, fino a quando la presenza italiana e occidentale non venne completamente spazzata via dal nuovo Dittatore comunista Enver Hoxha.

A Valona gli italiani si sentono un po’ a casa; la lingua italiana è parlata fluentemente da tante persone, ristoranti e bar offrono piatti con materie prime italiane di ottima qualità che arrivano con un flusso costante, molti pensionati, soprattutto provenienti dal sud Italia, acquistano casa a Valona e ci passano buona parte dell’anno godendo del clima mite, dell’atmosfera rilassata e della vicinanza con la madre patria.

Personalmente trovo Valona molto gradevole e rilassante, ne apprezzo la vastità e il senso di apertura che mi trasmette. Quando cammino sul lungomare, moderno e spazioso, percepisco di essere in una città antica, che ha molto da raccontare e che si è offerta al futuro senza dimenticare le sue origini. Ricchissima di eventi culturali e musicali, a mio parere è la destinazione adatta a chi desidera un soggiorno mare rilassante ma al tempo stesso che abbia anche del nutrimento per l’anima e per l’intelletto.

Vlora, lungomare Valona

Valona mare

Ma la grande novità del momento è il nuovo centro storico di Valona completamente ristrutturato, che donerà al turista quella completezza nell’offerta turistica che mancava.
Dopo Berat, Kruja, Shkodra, Korca, Gjirokastra, tocca alla città costiera di Valona rinascere attraverso il patrimonio culturale. Edifici del 19esimo e 20esimo secolo che vessavano in pessime condizioni e vecchie strade cittadine ricche di botteghe, sono state sottoposte ad un accurato lavoro di restauro e riqualificazione per dare un nuovo volto al centro urbano e per offrire altresì una spinta all’economia.

I lavori sono in fase di finitura e nelle prossime settimane, complice la ripartenza post covid19, inizieranno ad aprire i vari esercizi; bar, ristoranti, negozi vari animeranno questo quartiere restituendogli un ruolo da protagonista che rischiava di andare perduto.

Centro storico Valona

Centro storico Valona

In questa stagione così incerta e allo stesso tempo fortemente desiderata, Valona siamo certi che saprà distinguersi e sarà in grado di offrire vacanze e soggiorni indimenticabili fino alla fine di settembre. La nostra costante presenza sul territorio, ci consente di avere un vasto ventaglio di offerte turistiche tra hotel, appartamenti, escursioni e servizi a terra.

Ecco un piccolo assaggio di alcune delle nostre proposte su Valona per l’estate 2020, per tutte le offerte vi rimandiamo al  nostro Catalogo Soggiorni Mare 2020

LOVE LUNGOMARE APARTMENTS

Love apartment Valona

Posizionati a 50 mt. dal lungomare e dalla spiaggia di Valona, trilocale 5 posti letto con camera matrimoniale più camera con 3 letti singoli, salone con divano e cucina, due bagni, balcone. Wifi free, ascensore, lavatrice, aria condizionata, parcheggio.

7 notti a partire da €. 420,00 totale

HOTEL NEW YORK 4****

Hotel 4 stelle situato fronte mare e dotato di spiaggia privata, piscina scoperta, bar, ristorante, area giochi per bambini, parcheggio gratuito. Dispone di camere spaziose e funzionali, balcone con vista mare o vista montagna, wifi free, aria condizionata, tv, minibar

7 notti a partire da €. 245,00 a persona

4 pensieri su “Valona, quanto sei bella! Il nuovo volto della città di mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *