“Vado in Albania” è un operatore turistico locale che promuove il territorio albanese focalizzato principalmente sul turismo sostenibile, culturale, naturalistico, ambientale.
Fondatrice dell’azienda e ideatrice del progetto è Sara Perico, italiana, appassionata di viaggi e fortemente legata all’Albania e al suo popolo.
L’IMPEGNO
L’Albania da diversi anni ha avviato un processo di sviluppo e crescita sociale e economica che interessa svariati settori, il turismo tra i primi. Si tratta di un momento delicato e decisivo per le sorti del paese e, in quanto operatori locali, ci sentiamo parte di questo importante passaggio.
Il nostro impegno nell’avere un impatto sociale positivo si concretizza nelle scelte che attuiamo.
Fornitori, esperienze, collaboratori, partner e dipendenti, vengono attentamente selezionati nel rispetto di valori etici di uguaglianza, equità e onestà. Un impegno costante che passa anche attraverso il sostegno allo sviluppo delle comunità locali e alla scelta di inserire o meno un’esperienza in base al suo impatto sociale ed ambientale.
I nostri stessi clienti vengono “educati” al rispetto di questi valori, sia prima che durante il viaggio e l’esperienza che ne traggono è qualcosa che va oltre il ricordo di un bel viaggio.
Siamo convinti che profitto e rispetto dei valori etici di cui sopra, possano camminare fianco a fianco, creando viaggi migliori per un mondo migliore.
LE AZIONI
- Divulgare informazioni di carattere turistico/naturalistico/culturale/territoriale sull’Albania dirette al pubblico italiano;
- Promuovere il turismo responsabile e consapevole, rispettoso dell’ambiente, del popolo, della cultura e delle tradizioni del luogo (ecoturismo);
- Promuovere le strutture turistiche in linea con i valori del progetto, la propria offerta, gli eventi, le iniziative;
- Creare collaborazioni e sinergie con le realtà turistiche del luogo quali: strutture, operatori, fornitori di servizi, guide ambientali, artigiani, produttori locali;
- Creare guide turistiche;
- Creare interesse in Italia verso la cultura albanese, le tradizioni storiche e culinarie, il territorio e le sue risorse;
- Contribuire all’eliminazione di preconcetti e pregiudizi ancora esistenti in Italia verso il popolo albanese;
- Ideare e proporre e realizzare tour, viaggi e vacanze in linea con i valori espressi.
IL FOCUS
Vado in Albania, sebbene sia un’attività commerciale, si caratterizza per mantenere il focus sul patrimonio naturalistico, sulla cultura, l’arte e le tradizioni, sulla storia, sui sapori e i prodotti della terra, sull’artigianato locale, sulle attività rurali e su tutto ciò che esprime l’autenticità del paese.
I DESTINATARI
“Vado in Albania” si rivolge ad un pubblico che è alla ricerca della bellezza autentica e genuina, a cui piace scoprire e provare ciò che un paese straniero ha da offrire, che viaggia spesso e ama conoscere le realtà del luogo.
Rispettoso dell’ambiente e della sua cultura, il viaggiatore “Vado in Albania” considera il viaggio uno strumento per scoprire parti di sé rispecchiandosi e aprendosi alla conoscenza di altre culture, andando oltre gli stereotipi e i pregiudizi.