Il mare unisce i paesi che separa, disse Alexander Pope e nessuna frase può essere più adatta quando si parla di Italia e Albania così vicine che basta un soffio per toccarsi!
Sia che stiate organizzando le vacanze in Albania per conto vostro o che desideriate affidarvi a noi per la prenotazione di hotel, escursioni e servizi vari, uno degli interrogativi principali riguarda il come raggiungerla; quale mezzo e strada scegliere tenendo conto di alcuni importanti fattori come i costi, il luogo da cui si parte e la località che si vuole raggiungere.
Per comodità di consultazione, dividerò le informazioni in base alla zona dell’Albania che si vuole raggiungere ricordando che, di base, i mezzi di trasporto che abbiamo a disposizione sono questi:
- aereo
- traghetto
- auto
- bus
NORD ALBANIA
Se avete deciso di passare qualche giorno di vacanza in Albania in una delle bellissime località situate al nord del paese come Scutari, città antica e accogliente, Theth e Valbona immerse nella natura, Koman e il suo meraviglioso lago, Velipojë e Shënjin località di mare dal tipico aspetto adriatico, potete scegliere tra tre opzioni:
- AEREO | Volando su Podgorica in Montenegro e raggiungendo, in poco più di un’ora e al costo di circa 50 euro, l’Albania con il bus. Attenzione però, i voli diretti sono solo da Milano e Roma. Per le altre località italiane dovrete controllare quanti scali sono previsti e se ne vale la pena in termini di costi e di tempo.
- AUTO | Attraversare i Balcani con la vostra auto può essere una gran bella avventura, passerete Slovenia, Croazia, un pezzettino di Bosnia e Montenegro. Si tratta di un viaggio lungo, tenete conto che da Trieste a Scutari sono già 850 km e che dovrete passare ben 5 dogane (Slovenia/Croazia, Croazia/Bosnia, Bosnia/Croazia, Croazia/Montenegro, Montenegro/Albania), il che potrebbe voler dire molto tempo in coda soprattutto durante i mesi estivi. Se vi piace guidare e avete almeno un paio di settimane da dedicare alle vostre vacanze in Albania, potrete inserire una o due fermate strategiche durante il tragitto.
- BUS | Ci sono alcune compagnie che quotidianamente percorrono la tratta Italia/Albania, alcune passano dai Balcani, altre traghettano a Bari. In linea generale le partenze via Balcani sono riservate alle località del nord italia come Torino, Milano, Brescia e Trieste. Anche in questo caso si parla di un viaggio lungo, l’estate scorsa siamo rientrati da Scutari su Milano e ci abbiamo messo 25 ore per via dei numerosi controlli doganali. Tuttavia i bus sono da granturismo quindi sono molto comodi e ben tenuti ed inoltre il costo è davvero contenuto (70 euro sempre per la tratta Scutari/Milano). Le compagnie più utilizzate sono la MABA VIAGGI e la ALBA BUS, le trovate entrambe su facebook.
SE AMI LA NATURA E VUOI SCOPRIRE LE MERAVIGLIE DEL NORD, GUARDA QUI! >> Koman, Valbona e Theth: tour di 3 giorni tra le Alpi Albanesi
TIRANA, DURAZZO E CENTRO ALBANIA
Tirana, la Capitale dell’Albania, è situata esattamente a metà strada tra nord e sud e può essere considerata il punto di arrivo ideale per visitare Durazzo e tutto il suo litorale, Krujë, Elbasan e Berat, trio di città d’arte del centro Albania di una bellezza disarmante!
Per raggiungerla si più optare per l’aereo o il traghetto, vediamone le differenze:
- AEREO | Indubbiamente il mezzo più comodo, veloce ed economico per raggiungere Tirana. Tutt’oggi sono 6 le compagnie che volano dall’Italia a Tirana e sono, in ordine alfabetico:
– Air Albania, la nuova compagnia di bandiera albanese fondata da Turkish Airlines, ha fatto il suo debutto sul mercato italiano in ottobre 2019 con la tratta Tirana Malpensa, attualmente opera voli giornalieri da Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Bologna, ma con ogni probabilità sono in procinto di aprire nuove rotte da Pisa e Verona;
– Albawings, compagnia albanese nata nel 2015, lavora in codeshare con Blue Panorama il che significa che vendono gli stessi voli. A tutt’oggi le destinazioni collegate a Tirana con voli diretti sono: Ancona, Bologna, Cuneo, Firenze, Milano, Perugia, Rimini, Treviso, Venezia, Verona. I costi variano molto da città a città.
– Alitalia, con partenze da Roma, Bari, Genova, Torino, Milano, Bologna, Venezia, Pisa, Verona. Solo Roma però è un volo diretto, tutte le altre partenze prevedono uno scalo rendendo Alitalia completamente inadeguata a servire la tratta Italia Albania anche in fatto di prezzi.
– Blue Panorama, è la compagnia che ha più voli diretti su Tirana e nsieme ad Ernest Airlines è la più utilizzata anche se a mio parere, qualitativamente non è il massimo. Ha voli diretti da Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brindisi, Cuneo, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Pisa, Rimini, Roma, Torino, Treviso, Venezia, Verona. I prezzi sono accettabili ma hanno subito un consistente aumento nell’ultimo anno.
– Easy Jet, da novembre 2019 entra in campo anche la forse più famosa compagnia di volo lowcost con la graditissima tratta Milano Malpensa – Tirana a prezzi competitivi e con la promessa di ampliare, nei mesi a venire, la disponibilità di voli settimanali e di aggiungere altri punti di partenza dai principali aeroporti d’Italia.
– Wizz Air, seconda compagnia low cost che ha deciso di ampliare la propria offerta inserendo anche Tirana con ben 5 tratte italiane già attive (Bergamo, Bologna, Verona, Treviso e Pisa). A partire da Luglio 2020 si aggiungeranno Bari, Malpensa, Torino e la tanto gradita Catania, primo collegamento diretto tra la Sicilia e l’Albania! - TRAGHETTO | Con partenze da Bari, Ancona e Trieste e arrivo a Durazzo, il traghetto è uno dei mezzi più utilizzati soprattutto dagli albanesi e da chi vive al sud poichè oltre a consentire di portare con sè la propria auto senza dover guidare per troppe ore, è altresì il modo più adatto per trasportare cibo, animali (come i cani di grossa taglia che non possono salire sull’aereo) e altre merci che non passerebbero ai controlli aeroportuali.C’è da dire che non si tratta di un viaggio a 5 stelle; le navi destinate a questa tratta sono spesso vecchie, poco comode e sovraffollate, le partenze possono subire diverse ore di ritardo e i costi, soprattutto in estate non sono proprio tra i più economici.
Come compagnie abbiamo la Adria Ferries che parte da Trieste, Valona e Bari, la Grandi Navi Veloci solo per la tratta Bari/Durazzo, e la Ventouris Ferries solo per la tratta Bari/Durazzo.
ALBANIA DEL SUD
Quando penso all’Albania del sud, mi vengono subito in mente le sue bellissime spiagge e il mare cristallino, ma anche le calorose ed accoglienti città dell’entroterra come Permet, presidio Slow Food e città famosa per non aver registrato nel 2015 nessuna denuncia penale e la bellissima Korça, chiamata anche la Parigi d’Albania!
Arrivare direttamente a sud per passare le proprie vacanze in Albania senza perdere tempo in trasferimenti è possibile in due modi:
-
- TRAGHETTO SU VALONA | Con la tratta Brindisi/Valona a cura della European Ferries e della A-Ship Management, un’ottima soluzione per chi vuole raggiungere oltre che Valona, le località fino a Dhermi e Himara.
TRAGHETTO SU SARANDA | Dal 15 di luglio al 3 di settembre 2020 sarà attiva la rotta Bari/Saranda con due viaggi settimanali in andata e 2 in ritorno, gestita dalla Ventouris Ferries che va a sostituire la Brindisi/Saranda soppressa durante l’estate 2019. Ottima soluzione per chi vuole soggiornare a Saranda e Ksamil. - TRAGHETTO SU IGOUMENITZA | Con partenze da Trieste, Ancona e Brindisi e arrivo a Igoumenitza in Grecia a soli 70 km da Saranda in auto;
- ALISCAFO SU CORFU | Dal 27 giugno al 6 settembre sarà possibile arrivare a Saranda tramite l’aliscafo Otranto/Corfu in meno di tre ore (2 ore e 45 minuti per la precisione), grazie al nuovo collegamento gestito da Liberty Lines che garantirà in piena estate fino a 6 partenze settimanali (tutti i giorni tranne il martedì).
- TRAGHETTO SU VALONA | Con la tratta Brindisi/Valona a cura della European Ferries e della A-Ship Management, un’ottima soluzione per chi vuole raggiungere oltre che Valona, le località fino a Dhermi e Himara.
ATTENZIONE!!! A causa della pandemia Covid-19, l’aliscafo Otranto Corfu per il 2020 non sarà disponibile, bisognerà attendere il 2021.
COME RAGGIUNGERE L’ALBANIA: NUOVE COMPAGNIE
- AEREO | Volando su Corfu e poi prendendo l’aliscafo che in breve tempo (mezz’ora o un’ora e mezza a seconda del mezzo) e per una cifra accettabile (circa 30 euro), vi porta da Corfu a Saranda. I voli durante i mesi estivi sono giornalieri, diretti da diverse città italiane come Milano, Bergamo, Roma, Bologna, Napoli, Bari, Venezia e con uno scalo ad Atene per partenze da Torino, Brindisi, Genova, Cagliari, Firenze, Catania e Olbia. Come costi andiamo dalle tariffe lowcost inferiori anche alle 50 euro a tratta, a cifre più importanti e sconvenienti.
Per le tue vacanze contattaci! Selezioniamo hotel e appartamenti in tutta la riviera e garantiamo assistenza italiana in loco >> GUARDA LE NOSTRE PROPOSTE PER I SOGGIORNI MARE
Pingback: Raggiungere l'Albania con i nuovi collegamenti mare e aereo - Vado in Albania Tour Operator
Pingback: Nuovi voli per Tirana e nuovi traghetti per Saranda, come raggiungere l'Albania
Pingback: Il nuovo volto di Valona, destinazione per l'estate 2020
Pingback: Prime vacanze in Albania, risposte alle domande più frequenti