Prime vacanze in Albania, risposte alle domande più frequenti

Prime vacanze in Albania cosa sapere_Ksamil

Un articolo FAQ per i viaggiatori che arrivano in Albania per la prima volta

Da ormai più di due anni l’Albania è entrata nella mia vita e nei miei pensieri. Quel semplice desiderio di far conoscere questa terra ai miei connazionali nato durante la nostra prima vacanza sulle coste del sud, si è trasformato in una professione e soprattutto in una passione.

Le persone che mi chiedono informazioni sull’Albania sono davvero tante, così tante che sta diventando per me difficile poter rispondere a tutti in tempi brevi, per questo motivo scrivo questo articolo che va un po’ a riassumere le principali domande che mi vengono poste dai viaggiatori.

Una sorta di articolo faq da utilizzare come traccia per chi decide di visitare l’Albania per la prima volta e ha tutti quei dubbi e perplessità che si hanno quando si va alla scoperta di una terra sconosciuta e di cui non è facile reperire informazioni.

Vacanze in Albania cosa sapere spiaggia Lukova camping Gate to Horizon
Spiaggia del camping Gate to Horizon di Lukova

Prima di vedere insieme quali sono le risposte alle principali domande che mi pongono i viaggiatori, voglio fornirvi alcune risorse utili quando si è alla ricerca di info:

  • In primis dal mio blog! Sembra banale ma è capitato spesso che ho risposto ad una domanda mettendo semplicemente il link ad un articolo dove trattavo il tal argomento, quindi vi invito ad utilizzare la funzione di ricerca che trovate in alto a destra come se non ci fosse un domani!
  • Gruppi su facebook. Esistono tantissimi gruppi italiani dedicati all’Albania, prima di citarvene alcuni che potete utilizzare per chiedere svariate cose, faccio una premessa. Purtroppo c’è un po’ la tendenza, in tutti i gruppi, ad andare fuori tema rispetto alla domanda posta e a far polemiche che nulla hanno a che fare con ciò che è stato chiesto, quindi cercate di essere il più specifici possibile!
    – Vivere in Albania, Live in Albania | una communiy di oltre 5000 membri creata e moderata da Gabriele Cogodi. Qui potrete chiedere informazioni di ogni genere in un clima cordiale e amichevole e soprattutto ben moderato.
    Italiani in Albania 1 | community di poco più di 1000 membri creata e moderata da Paolo Picci dove vengono trattati anche argomenti più specifici per chi desidera trasferirsi o aprire attività in Albania.
    – Italians in Albania | community di oltre 3000 membri creata e moderata da Roberto Laera e punto di riferimento per gli italiani che vivono in Albania con una particolare attenzione alle notizie di pubblica utilità amministrative, sociali, politiche ed economiche. Italians in Albania è anche un’associazione.
  • patatofriendly.com, family blog di Francesca Taioli | se avete dei bambini e cercate informazioni basate su esperienze vissute, questo è il blog che fa per voi. Su questo blog potete trovare diversi articoli molto utili sopratutto per chi ha bambini piccoli tratte dai diversi viaggi fatti da Francesca e famiglia nella terra delle aquile.
  • albania.al, sito ufficiale dell’Ente del Turismo albanese | anche se in inglese, ci sono diverse informazioni turistiche e generali sul paese ma sopratutto potrete vedere delle bellissime immagini di località che poi potrete andare ad inserire nel vostro itinerario o, se preferite, potete indicarmi di inserirle nell’itinerario personalizzato che posso creare per voi!
Vacanze in Albania cosa sapere Karavasta
Edificio hippie Divjaka

Prima volta in Albania, le risposte alle domande più frequenti.

Come ho detto in precedenza, sono davvero tanti i viaggiatori che mi contattano per aver delle risposte sull’Albania, ma le domande, gira che ti rigira, sono più o meno sempre le stesse, partiamo!

  • Quali documenti servono per entrare in Albania?

    Come specificato anche sul sito Viaggiaresicuri.it, i cittadini residenti in paesi UE come noi italiani, possono entare in Albania con la carta di identità valida per l’espatrio. Non è necessario avere nessun altro documento, neanche per i minori.
    Anche nel caso ci sia un solo genitore con il minore, non sarà necessario alcun altro documento ma per sicurezza consiglio di predisporre una dichiarazione firmata dal genitore mancante con copia della carta di identità, da esibire solo in caso di richiesta.
    Specifica importante! Queste indicazioni sono valide solo ed esclusivamente per i cittadini italiani residenti in Italia.
    Il visto, ovvero il permesso di soggiorno, è necessario solo per permanenze superiori ai 90 giorni negli ultimi 180.

  • In Albania con l’auto, cosa serve?

    Se si arriva in Albania con l’auto, via Balcani o con il traghetto, sarà necessario stipulare una copertura assicurativa rc per la durata del periodo di permanenza poiché l’Albania non è inserita tra i paesi indicati nella carta verde. I costi sono i seguenti: 45 euro per 15 giorni di permanenza, 60 euro per 30 giorni di permanenza, 75 euro per 45 giorni di permanenza. Oltre i 45 giorni si passa all’assicurazione semestrale.

    L’assicurazione si può stipulare anche in Italia se la propria compagnia assicurativa lo permette, altrimenti all’arrivo nel paese, prima di passare la dogana, verrete indirizzati verso gli uffici assicurativi dove potrete stipulare la polizza pagando in euro, in contanti o carta, dipende da dove entrate ma se avete i contanti andrete sul sicuro.

  • É meglio prelevare o portarsi i contanti oppure ancora cambiare i soldi in Italia?

Per mia esperienza, la cosa migliore è portarsi un po’ di contanti, euro, sufficienti per buona parte della vacanza e cambiare in lek negli uffici di cambio tipo Western Union presenti ovunque sul territorio albanese. Non cambiate in aereoporto perché il tasso di cambio è pietoso, al massimo cambiate giusto 20 euro per avere qualche spiccio, ma non di più. Cambiare in Italia gli euro in lek non credo sia possibile e dubito che sia vantaggioso.

Potete anche prelevare in loco con una carta circuito mastercard o visa, trovete sportelli ovunque, vi rilasceranno lek ad un tasso di cambio accettabile con però una commissione intorno ai 5 euro che varia in base alla vostra banca. Alcuni sportelli rilasciano anche euro, ma sono rari.

Lek albanesi Vado in Albania

Dal 2016, anno del nostro primo approdo in Albania, ad oggi, le strade sono migliorate tantissimo. Un itinerario classico che vede spostamenti da Scutari a Tirana e da Tirana verso il sud non presenta più particolari problemi. Unica segnalazione, nei pressi di Fier si possono trovare dei tombini senza coperchio, quindi fate attenzione!

Per il resto si tratta di strade spesso nuove e moderne con tutti i cartelli e le indicazioni che già conosciamo, ricordatevi solo di tenere sempre accese le luci anche di giorno o potreste essere fermati dalla polizia che vi indicherà appunto di accendere i fanali.

Riguardo il carburante qui c’è un detto: ristoranti e benzina in Albania non mancano mai, pertanto andate tranquilli!

  • Quali sono le spiagge più belle?

Questa domanda mi è stata posta così tante volte che alcune settimane fa ho tracciato una mappa delle spiagge più belle che potete aprire con il vostro google maps, trovate tutto qui >> Mappa delle spiagge più belle d’Albania.

Spiagge in Albania Pasqyrave
Spiaggia di Pasqyrave
  • L’Albania è un paese sicuro?

Questa è una domanda che mi veniva posta soprattutto i primi tempi, adesso per fortuna non c’è quasi più nessuno che me lo chiede, il che significa che il muro del pregiudizio inizia a sgretolarsi e questo mi rende felice! Ma voglio rassicurare chi ha ancora qualche dubbio dicendo che l’Albania è un paese molto, molto tranquillo e sicuro. L’accoglienza del popolo albanese è esemplare e la microcriminalità quasi inesistente, soprattutto nei confronti dei turisti. Anche nella capitale Tirana vi sentirete al sicuro e non è una cosa che dico io che sono innamorata persa di questo paese, è una cosa che mi dicono i viaggiatori che incontro. Inoltre se direte di essere italiani, vi accoglieranno con un gran sorriso perchè l’Italia ha rappresentato un sogno di libertà per gli albanesi per decenni, quindi vedere che adesso siamo noi a visitare il loro paese, li lusinga.

Voglio però fare una raccomandazione molto importante: siate gentili. Sembra una cosa ovvia ma putroppo ho visto più volte dei connazionali comportarsi in modo molto gradevole, altezzoso e arrogante nei confronti degli albanesi come se li considerasse un popolo inferiore. Prima di parlare in italiano chiedete al vostro interlocutore se capisce, darlo per scontato magari parlando con cadenze dialettali particolarmente spiccate è da veri maleducati.  Se nei ristoranti il servizio dei camerieri è un po’ impacciato e non rispetta le regole auree del cameriere perfetto, siate tolleranti e godetevi il fatto che si tratta di un paese ancora non omologato. Se gli hotel non hanno ancora degli standard di qualità elevati nel servizio, siate comprensivi. Il turismo è agli inizi di uno sviluppo che sarà sicuramente flordo e ricordatevi che fino a meno di 10 anni fa non ci veniva quasi nessuno qui in vacanza.


Vorresti un itinerario di viaggio personalizzato il base alle tue esigenze, ai tuoi interessi e alle tue tasche?

Allora clicca qui!