moneta in Albania lek
moneta in Albania lek albanese

Il Lek, guida all’uso della moneta albanese

Riepilogo delle informazioni principali sull’uso della moneta in Albania

  • La moneta albanese è il Lek;
  • si consiglia di cambiare nei numerosi Exchange presenti sul territorio;
  • l’Euro viene accettato quasi ovunque ma il resto viene elargito in moneta locale;
  • si può prelevare in lek o in euro ma ci sono delle commissioni;
  • le carte di credito/debito sono accettate ma non ovunque.

Dove conviene cambiare gli euro in lek

Cambiare i soldi in Albania è davvero semplice e veloce. In tutte le principali città si trovano parecchi uffici di cambio che espongono la scritta Exchange e hanno ben visibile il tabellone con il cambio valuta. Sono tutti ufficiali, sicuri e convenienti. 

Anche all’aeroporto di Tirana c’è un box di cambio ma, a differenza degli exchange in città, propone un tasso di cambio piuttosto penalizzante. Pertanto, considerato il fatto che è sempre possibile pagare in euro, sconsiglio di cambiare i soldi in aeroporto.

TASSO DI CAMBIO EURO LEK

Alla data odierna (ott. 2024) un euro è pari a 98,50 lek, il che significa che se cambiate 100 euro, vi verranno dati 9.850 lek e se state acquistando qualcosa che costa 1000 lek, state spendendo 10,15 euro.

Per consultare il tasso di cambio ufficiale in tempo reale potete fare riferimento a questo sito: ILIRIA’98

Vetrina di un ufficio di cambio Iliria'98 a Tirana, in Albania

Dove e quando si può pagare in Euro

Come anticipato sopra, nella stragrande maggioranza di negozi, uffici, ristoranti, hotel, servizi è possibile pagare in euro, persino sugli autobus e sulla navetta che porta dall’aeroporto al centro di Tirana. Tendenzialmente vi verrà applicato un tasso di cambio uguale a quello ufficiale.

Dico tendenzialmente perchè ci sono sempre le eccezioni che in genere riguardano le località più turistiche nel periodo dell’anno di maggiore affluenza (Saranda, Ksamil ed in generale tutta la riviera in luglio e agosto) e le località più remote come i villaggi dell’entroterra. In questi casi è sempre meglio chiedere quale tasso di cambio verrà applicato e fare le proprie valutazioni.

Come e quando usare la carta di credito e debito in Albania

PRELEVARE CON LA CARTA

Le banche in Albania non mancano di certo, ci sono uffici bancari ad ogni angolo, soprattutto nelle grandi città. Raiffeisen, Tirana bank, Intesa Sanpaolo, Credins, BKT sono le principali e garantiscono una vasta diffusione di sportelli per il prelievo su tutto il territorio nazionale.

In tutti gli atm potrete prelevare la moneta albanese, in qualcuno anche gli euro. Le indicazioni sul display sono quasi sempre multilingue per facilitare l’operazione anche ai tanti stranieri.

Possiamo quindi dire che prelevare in Albania è piuttosto semplice, ma trattandosi di prelievo internazionale fuori dal circuito SEPA, vi verranno applicate delle commissioni che variano in funzione di diversi fattori quali: le condizioni della votra banca, la valuta del prelievo (euro o lek), le condizioni della banca che elargisce il denaro.

Sebbene diversi sportelli comunicano l’importo della commissione prima di confermare l’operazione di prelievo, diciamo che vale la regola generale del: prelevare cifre maggiori in modo da prelevare poche volte. 

PAGARE CON LA CARTA

Fino al 2020, il poter utilizzare la carta per effettuare i pagamenti diretti era qualcosa di più unico che raro. Ma grazie al crescente numero di turisti internazionali che ogni anno visitano l’Albania, ad oggi possiamo dire che negli esercizi pubblici delle principali località è quasi sempre possibile pagare con la propria carta. Attenzione ho detto quasi sempre, quindi consiglio comunque di avere con voi del contante.

Ovviamente il pagamento sarà in lek e l’addebito sul vostro conto in euro, pertanto la vostra banca vi potrebbe apllicare delle commissioni sia sull’operazione che sul cambio. Consiglio quindi di chiedere maggiori informazioni al vostro istituto di credito.

Il poeta Naim Frashëri impresso sulla banconota da 200 lek
Il poeta Naim Frashëri impresso sulla banconota da 200 lek

Altre curiosità sulla moneta albanese

L’ORIGINE DEL NOME LEK

Il nome “Lek” deriva da Alessandro il Grande (Aleksandër i Madh in albanese), considerato un eroe nazionale in Albania. Il termine “Lek” è infatti un’abbreviazione del suo nome (Leka i Madh).

Sulle prime monete albanesi c’era proprio l’immagine di Alessandro Magno.

LEK VECCHI E LEK NUOVI

In Albania molte persone, soprattutto le generazioni più anziane, usano l’espressione lek i vjetër, ovvero lek vecchi.

Per conoscere l’origine di questa curiosa usanza dobbiamo risalire a prima del 1965.

Per far fronte ad una forte svalutazione del lek, l’allora governo comunista del dittatore Enver Hoxha, nell’intento di combattere l’inflazione e modernizzare l’economia, introdusse il “lek nuovo”, sostituendo il “lek vecchio” con un cambio di 10:1.

Nonostante il “lek nuovo” sia ormai in uso da decenni, ancora oggi, specialmente nelle conversazioni informali e nei mercati, i prezzi vengono espressi in “lek vecchi”, creando non poca confusione per chi non è abituato. Un po’ come se alcuni nostri negozi comunicassero ancora i prezzi in lire.

Quindi prestate attenzone; se qualcuno vi dice che qualcosa costa “10.000 lek” quando in verità il prezzo è 1.000 lek, non sta cercando di fregarvi ma sta parlando di lek i vjetër.

LA SVALUTAZIONE DELL’EURO

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una costante caduta del valore dell’euro rispetto al lek.

Nel lontano 2016, quando è nato Vado in Albania, il valore dell’euro era di gran lunga superiore, si aggirava infatti intorno ai 135 lek. Nello stesso esempio fatto in precedenza, cambiare 100 euro significava ricevere 13500 lek e spendere 1000 lek corrispondeva a 7,40 euro, una bella differenza!

Questa svalutazione è dovuta a diversi fattori tra cui l’elevata e crescente affluenza di euro dovuta al turismo, alle rimesse degli emigranti e ad un considerevole afflusso di denaro non dichiarato, spesso legato ad attività illecite. Tutto ciò contribuisce ad aumentare la disponibilità di valuta estera svalutandola e rafforzando quindi la moneta albanese.

grafico storico del tasso di cambio euro vs lek dal 2019 al 2024
Grafico storico tasso cambio euro-lek dal 2019 fonte Wise.com

Condividi queste informazioni!

Forse potrebbe interessarti anche…

Vassoio di piatti tipici della cucina albanese serviti in un ristorante

COSA MANGIARE IN ALBANIA
La cucina albanese, cosa dovete assaggiare

Albania, Documenti necessari

ENTRARE IN ALBANIA
Carta di identità o passaporto? La risposta definitiva

Andare in Albania con l'auto, assicurazione auto in Albania

ANDARE IN ALBANIA IN AUTO
Cosa devi sapere prima di andare in Albania in auto

Viaggiare sicuri in Albania, Sicurezza Albania

SICUREZZA IN ALBANIA
L’Albania è un paese sicuro? Scopriamolo insieme.