moneta in Albania lek
moneta in Albania lek albanese

Il Lek, la moneta locale Albanese

L’Albania non fa parte dell’Unione Europea e pertanto neanche dell’Euro, infatti la moneta nazionale che circola all’interno del paese è il Lek.

CAMBIO EURO LEK

Ad oggi un euro è pari a 125,22 lek albanesi ed è abbastanza stabile da alcuni mesi.

DOVE CAMBIARE I SOLDI

In tutte le principali città ci sono parecchi uffici di cambio più o meno convenienti e tutti sicuri. Ovviamente parlo degli sportelli ufficiali che espongono la scritta Exchange all’esterno e che hanno il tabellone con i cambi valuta ben visibile. Le differenze tra un ufficio e l’altro sono date dalle commissioni applicate, i punti Western Union in genere sono tra i più convenienti.

All’aeroporto di Tirana, nell’area di attesa bagagli, c’è un box di cambio che però è piuttosto penalizzante ma per cambiare giusto qualche decina di euro per le prime spese tipo taxi o caffè, va benissimo poichè si tratta sempre di differenze minime.

USARE GLI EURO

La stragrande maggioranza dei negozi, uffici, ristoranti, hotel, servizi accetta anche gli euro e quasi sempre viene applicato un cambio uguale a quello degli uffici di cambio, anzi, a volte può essere più conveniente pagare un ristorante in euro e farsi dare il resto in lek, piuttosto che andare in un ufficio di cambio. In ogni caso, chiedete prima che tasso di cambio vi verrà applicato.

PRELEVARE CON LA VOSTRA CARTA

Le banche in Albania non mancano di certo, ci sono uffici bancari ad ogni angolo, soprattutto nelle grandi città. In tutti gli sportelli bancomat potrete prelevare in lek, in qualcuno, raro, anche in euro. Le commissioni che vi verranno applicate dipendono dalla vostra banca e vanno dai 2 euro di PostePay Evolution a 5 euro delle altre banche come Intesa San Paolo. Ovviamente oltre alla commissione per il prelievo internazionale, ci sarà da considerare il tasso di cambio pertanto vi consiglio di prelevare poche volte.

PAGARE CON LA CARTA

Se prelevare con la carta è un gioco da ragazzi, non si può dire lo stesso del pagare con la carta. L’utilizzo del POS non è molto diffuso, c’è una certa diffidenza da parte dei cittadini albanesi verso le banche e quindi preferiscono di gran lunga far circolare il contante. Attualmente sono i centri commerciali, gli hotel, i ristoranti e le catene di negozi più moderni che accettano i pagamenti con carta.