GRAN TOUR

DELL’ALBANIA

10 GIORNI 9 NOTTI

Dai grandi classici, ai luoghi più inediti e autentici

GRAN TOUR

DELL’ALBANIA

10 GIORNI 9 NOTTI

10 GIORNI PER SCOPRIRE LE MERAVIGLIE DELL’ALBANIA DA NORD A SUD

Gran Tour dell’Albania, il tour più completo che vi farà conoscere il paese da Nord a Sud.

Parti insieme a noi per un tour di 10 giorni percorrendo l’Albania da Nord a Sud. Dai grandi classici ai luoghi più inediti, sempre all’insegna dell’autenticità. Immergiti nella cultura albanese, ammira le sue bellezze naturalistiche, scopri le antiche città storiche e i siti UNESCO, ammira la riviera con le sue spiagge incantevoli e gusta i sapori della tradizione.

Le città più conosciute come Tirana, Berat, Gjirokastro, Saranda, ma anche Scutari, Elbasan, Korça, Permet e molto altro. Il tour più completo per chi desidera conoscere l’Albania in modo approfondito.

Sarete accompagnati da una guida nazionale certificata in lingua italiana preparata, competente e molto disponibile, vi potrete rilassare durante gli spostamenti con i nostri comodi minibus climatizzati e la nostra selezione di hotel 4 stelle e di ristoranti locali renderanno questo tour ancora più piacevole.

Non vi resta che scegliere la data e partire!

 

Prezzo COMING SOON
a persona in camera doppia, in base al periodo e al numero dei partecipanti

10 GIORNI PER SCOPRIRE LE MERAVIGLIE
DELL’ALBANIA DA NORD A SUD

Prezzo a persona
COMING SOON

in camera doppia, in base al periodo e al numero dei partecipanti

Parti insieme a noi per un tour di 10 giorni percorrendo l’Albania da Nord a Sud.

Dai grandi classici ai luoghi più inediti, sempre all’insegna dell’autenticità. Immergiti nella cultura albanese, ammira le sue bellezze naturalistiche, scopri le antiche città storiche e i siti UNESCO, ammira la riviera con le sue spiagge incantevoli e gusta i sapori della tradizione.

Le città più conosciute come Tirana, Berat, Gjirokastro, Saranda, ma anche Scutari, Elbasan, Korça, Permet e molto altro. Il tour più completo per chi desidera conoscere l’Albania in modo approfondito.

Sarete accompagnati da una guida nazionale certificata in lingua italiana preparata, competente e molto disponibile, vi potrete rilassare durante gli spostamenti con i nostri comodi minibus climatizzati e la nostra selezione di hotel 4 stelle e di ristoranti locali renderanno questo tour ancora più piacevole.

Non vi resta che scegliere la data e partire!

PARTENZE DI GRUPPO 2023

DAL 13 MAGGIO AL 22 MAGGIO
DAL 24 GIUGNO AL 3 LUGLIO
DAL 23 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE

L’ITINERARIO

Iniziamo il nostro tour con Tirana, la capitale dell’Albania. Insieme alla guida scopriremo le tante sfaccettature di questa città vivace e poliedrica. Visiteremo i punti di interesse storico e culturale, i monumenti e i musei più importanti che si fondono con le nuove iniziative urbane e architettoniche rendendo Tirana una tra le capitali europee più visitate degli ultimi anni.

Il secondo giorno, subito dopo colazione, partiremo per una giornata intensa e piena di momenti da ricordare. La prima tappa della giornata sarà la cittadella di Kruja, antica capitale Albanese. Visiteremo il bazaar con le sue botteghe caratteristiche, il castello, la cittadella e il museo dedicato all’eroe nazionale Skanderbeg, originario proprio di Kruja, il condottiero che bloccò l’avanzata dell’Impero Ottomano verso l’Europa. In tarda mattinata ci sposteremo verso Scutari, nella parte nord del paese, quella più legata alle tradizioni ma anche la più povera. Durante il tragitto, ci fermeremo per pranzare con piatti genuini e a km zero. Arrivati a Scutari visiteremo la fortezza Rozafa, imponente castello medievale custode di un’antica leggenda, che la guida vi svelerà. Passeggiando per le vie del centro storico di Scutari, potremo osservare l’architettura della città, la cattedrale di Santo Stefano, la moschea Ebu Beker e lo scorrere della vita quotidiana. Faremo rientro a Tirana prima dell’ora di cena.

Il terzo giorno lasceremo Tirana per spostarci verso la zona di Korça, nel sud-est del paese, a pochi km da Grecia e Macedonia. Durante il percorso noterete il variare dei panorami e della vegetazione. Faremo una prima prima tappa ad Elbasan, città poco distante da Tirana situata sulla antica via Egnatia. All’ora di pranzo, ci fermeremo a Pogradec, luogo di villeggiatura situato sulle sponde del lago di Ohrid e assaggeremo il koran, una varietà pregiata di trota salmonata che si pesca solo nel lago di Ohrid. Giungeremo a Korça nel primo pomeriggio e, dopo aver fatto il check in, visiteremo il centro della città ricca di monumenti, musei, locali, negozi e la spettacolare Cattedrale della Ressurezione di Cristo.

Il quarto giorno ci sveglieremo nell’aria pulita e limpida di Korça e, dopo colazione partiremo per il vicino villaggio di Voscopoja (Moscopoli), che fu uno dei più importanti centri religiosi e culturali dei balcani. Circondata da colline lussureggianti, Voskopoja alla fine del 1700 contava 24 chiese ortodosse con bellissimi affreschi. Oggi rimangono un monastero e cinque chiese, visitabili. Dopo al visita a Voskopoja partiremo per Permet percorrendo una delle strade panoramiche più belle del sud Albania, al confine con la Grecia. Ci fermeremo a pranzo presso un agriturismo locale e arriveremo a Permet nel pomeriggio. Conosciuta anche come la città delle rose, Permet è circondata da meravigliose montagne e attraversata dal fiume Vjosa. Durante il regime comunista di Enver Hoxha, era considerata la capitale non ufficiale del paese, infatti si notano gli edifici in stile comunista che attorniano la piazza. Oggi Permet è una cittadina tranquilla e accogliente, patria del buon cibo genuino. Vino, raki e gliko sono le specialità tipiche della zona.

Il quinto giorno, dopo una ricca colazione, faremo tappa alle vicine terme di Benje, piscine naturali le cui acque sulfuree sono considerate tra le più benefiche d’Europa. Ci potremo immergere nell’acqua tiepida ammirando il panorama circostante fino all’ora di pranzo che consumeremo in un delizioso ristorante situato sulla riva del fiume Vjosa.
Nel giro di un’ora arriveremo a Gjirokastro, il cui centro storico, sito UNESCO, è senza dubbio uno dei più pittoreschi e amati dell’Albania. Caratterizzata dalle strade e dai tetti di pietra, Gjirokastro si visita piacevolmente a piedi, passando dal bazaar ricco di tappeti e oggetti di artigianato locale, alla casa museo Skenduli che conserva l’aspetto di una vera casa ottomana, fino al castello dalle mura argentate che sovrasta la città.

Siamo così giunti al sesto giorno del nostro Gran Tour d’Albania che ci porterà verso il mare. La nostra destinazione sarà la vicina Saranda ma ci fermeremo prima a visitare Syri i Kalter (conosciuta anche come Blue Eye), un’autentica meraviglia naturale e successivamente la città il sito archeologico di Butrinti dove sono conservati più di 2500 anni di storia. Pranzeremo a Ksamil, sul mare e nel pomeriggio ci rilasseremo a Saranda presso la spiaggia dell’hotel o passeggiando sul lungomare.

La settima giornata avremo sempre il mare alla nostra sinistra. Partiremo per Saranda per raggiungere Valona passando per la SH8 meglio conosciuta come riviera sud. Spiagge e calette mozzafiato, località di mare e villaggi tipici ci accompagneranno fino al passo del Llogara, dove pranzeremo. Prima però faremo qualche tappa fotografica e ci fermeremo a Porto Palermo per scoprire i misteri della fortezza di Ali Pashà Tepelena. Dopo pranzo, raggiungeremo Valona e dopo il check in visiteremo il centro storico, recentemente rinnovato e il lungomare della città. Oppure ci potremo rilassare nella piscina dell’hotel.

L’ottavo giorno, dopo la colazione, partiremo per visitare il parco archeologico di Apollonia, antica città illirica fondata nel 588 a.c. e il Monastero di Ardenica che con la Chiesa di Santa Maria, la cappella della Santa Trinità, il mulino e il fienile, copre un’area di 2500 mq. Per l’ora di pranzo ci sposteremo verso a Berat, la città dalle finestre sovrapposte, un altro sito UNESCO dell’Albania che avremo il piacere di visitare nel pomeriggio, paseggiando tra le bianche case ottomane del centro storico. Berat è l’orgoglio dell’architettura albanese dell’epoca ottomana e visitarla significa fare un tuffo nel passato e nella storia antica.

È il nono giorno, siamo arrivati quasi alla fine del nostro tour ed è ora di fare rientro a Tirana e lo faremo passando per il castello di Petrela, vicino a Tirana, dove ci fermeremo per il pranzo presso un agriturismo locale. Arrivati a Tirana, saremo liberi di rilassarci in hotel o di girare per la città.

Il nostro tour di 10 giorni in Albania è terminato, è tempo di salutarci, abbracciarci e di fare rientro in Italia con un bagaglio pieno di ricordi!

PROGRAMMA

ARRIVO IN ALBANIA, TIRANA
  Pasti compresi: cena
  Pernottamento a: Tirana

Arrivo in aeroporto a Tirana, incontro con la guida, trasferimento in hotel e inizio della visita guidata di Tirana. La guida vi mostrerà i maggiori punti di interesse della città tra cui la Piazza Skanderbeg con il museo di Storia Nazionale e la caratteristica moschea di Et’hem Bey, Pazari i Ri, la Pedonalja, Kalaja e Tiranes, il Bunk’Art e il quartiere Blloku.

Al termine della visita, rientro in hotel, cena e pernottamento.

KRUJA E SCUTARI
  Pasti compresi: colazione, pranzo
  Ingressi inclusi: Museo Skanderbeg, Fortezza Rozafa

  Pernottamento a: Tirana

Prima colazione in hotel e partenza per Kruja, antica capitale albanese, città simbolo della resistenza anti-ottomana. Visita del Castello Medievale, del Museo Nazionale di Skanderbeg e del caratteristico bazaar dove sarà possibile ammirare le botteghe artigianali e fare acquisti di souvenir autentici e tradizionali.
Proseguimento verso Scutari con sosta pranzo presso agriturismo locale. Arrivo a Scutari e visita della Fortezza di Rozafa, del centro storico con la pedonale, la moschea di Ebu Bekr e la Cattedrale di Santo Stefano.

Rientro a Tirana, cena libera e pernottamento in hotel.

ELBASAN, POGRADEC E KORÇA
  Pasti compresi: colazione, pranzo
  Ingressi inclusi: Museo dell’Educazione e Museo Gjon Mili

  Pernottamento a: Korça

PPrima colazione in hotel e partenza per Korça con pausa caffè alla fortezza di Elbasan. Proseguimento verso la cittadina di Pogradec che sorge sulle rive del lago di Ohird al confine con la Macedonia. Pranzo espostamento a Korça. Check in presso l’hotel e visita del centro della città, della Pedonalja, della grande cattedrale ortodossa, del Museo dell’Educazione e del museo dedicato al fotografo Gjon Mili.
Cena libera e pernottamento in hotel.

VOSKOPOJA E PERMET
  Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
  Pernottamento a: Permet

Prima colazione in hotel e partenza per il villaggio di Voskopoja (Moscopoli) importante centro culturale e religioso della penisola Balcanica che in passato contava ben 24 chiese, oggi ne rimangono solo 7. Pranzo locale e dopo pranzo partenza per Permet. Arrivo a Permet, check in, cena e pernottamento.

TERME DI BENJE E GJIROKASTRO
  Pasti compresi: colazione, pranzo
  Ingressi inclusi: Castello di Gjirokastro, Casa Skenduli Blue eye, parco di Butrinti
  Pernottamento a: Gjirokastro

Prima colazione in hotel e partenza per le terme di Benje dalle benefiche acque sulfuree dove potrete immergervi. In tarda mattinata spostamento a Gjirokastra, check in presso l’hotel e pranzo presso ristorante locale.
Nel pomeriggio visita della città, del suo castello e del suo centro storico patrimonio Unesco tra cui la casa-museo Skenduli. Cena libera e pernottamento in hotel.

BLUE EYE, BUTRINTI KSAMIL E SARANDA
  Pasti compresi: colazione, pranzo
  Ingressi inclusi: Blue eye, parco di Butrinti
  Pernottamento a: Saranda

Prima colazione in hotel. Partenza per visitare la meravigliosa fonte dell’Occhio Blu, sorgente carsica dalle acque splendenti. Proseguimento per Butrinto dove visiteremo questa storica e affascinante città/parco archeologico, patrimonio dell’UNESCO situata all’interno dell’omonimo parco Naturale che comprende anche il lago.
Proseguimento verso Ksamil e pranzo a base di pesce. Trasferimento a Saranda, check in presso l’hotel.
Cena libera e pernottamento in hotel.

Cena libera e pernottamento in hotel.

COSTA DEL SUD, PORTO PALERMO, LLOGARA, VALONA
  Pasti compresi: colazione, pranzo
  Ingressi inclusi: Fortezza di Ali Pasha Tepelena
  Pernottamento a: Valona

Prima colazione in hotel e partenza per la bellissima riviera del Sud ricca di spiagge incantevoli e scorci meravigliosi. Fermata a Palermo per la visita al castello di Ali Pasha Tepelena, custode di antiche leggende. Pranzo presso il passo del Llogara immersi nel verde dell’omonimo parco naturale e arrivo a Valona nel pomeriggio. Check in, cena libera e pernottamento in hotel.

ARDENICA, APOLLONIA E BERAT
  Pasti compresi: colazione, pranzo
  Ingressi inclusi: Parco archeologico di Apollonia, Monastero di Ardenica, Museo Etnografico e castello di Berat
  Pernottamento a: Berat

Prima colazione in hotel e partenza per Ardenica e Apollonia per la visita del Monastero e del Parco Archeologico. Proseguimento per Berat, la città dalle finestre sovrapposte. Arrivo, check in e pranzo locale. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico, patrimonio UNESCO, che comprende i quartieri Mangalem e Gorica, il castello e la cittadina al suo interno e il Museo Etnografico.
Cena libera e pernottamento in hotel

BERAT E TIRANA
  Pasti compresi: colazione, pranzo
  Pernottamento a: Tirana

Prima colazione in hotel e partenza per Tirana con sosta per il pranzo presso agriturismo locale. Arrivo a Tirana, nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.

RIENTRO IN ITALIA
  Pasti compresi: colazione

Il tour è giunto a conclusione, dopo la colazione in hotel, saluti e transfer all’aeroporto secondo gli orari di partenza del volo.

 

PARTENZE 2023

dal 13/5 al 22/5 dal 24/6 al 3/7 dal 23/9 al 2/10

PREZZO A PERSONA

COMING SOON

*Prezzo a persona in camera doppia in base al periodo e al numero dei partecipanti

IL VIAGGIO COMPRENDE

  • 9 notti in hotel 4**** e 3***sup con colazione
  • 8 pranzi e 2 cene presso ristoranti selezionati, con acqua e 1 bevanda (birra, bicchiere di vino, bibita)
  • biglietti di ingresso a musei e siti a pagamento
  • spostamenti con minibus climatizzato e autista privato
  • guida turistica locale certificata in lingua italiana
  • tasse di soggiorno

IL VIAGGIO NON COMPRENDE

  • viaggio andata e ritorno dall’Italia
  • pasti non inseriti nel programma
  • mance ed extra
  • assicurazioni di viaggio
  • altro non specificato in “il viaggio comprende”

COSA SERVE PER PARTIRE

  • Carta d’identità valida per l’espatrio e con una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro

GRAN TOUR ALBANIA
PRENOTA O RICHIEDI INFO

*Il tuo numero e i tuoi dati non verranno divulgati in alcun modo
*Un messaggio chiaro ed esaustivo ci aiuterà a risponderti con maggiore velocità e precisione!

GLI ALTRI TOUR DEL 2023

Tour delle spiagge Albania

TOUR DELLE SPIAGGE
8 GIORNI / 7 NOTTI
PARTENZE: 2/7 – 27/8 – 10/9
Tutta la bellezza della riviera del sud in un tour spettacolare

SCOPRI DI PIÙ

Tour dell'Albania Classica 2023

TOUR ALBANIA CLASSICA
7 GIORNI / 6 NOTTI
PARTENZE: 23/4 – 28/5 – 17/9
Un perfetto mix tra storia, natura, cultura e cibo locale

SCOPRI DI PIÙ

Minitour in Albania con Fjona Çakalli

MINITOUR CON FJONA
4 GIORNI / 3 NOTTI
PARTENZA: 22/4
Un viaggio rigenerante a strettissimo contatto con la natura.

SCOPRI DI PIÙ