3 motivi per passare le vostre vacanze a Saranda

Vacanze a Saranda, spiaggia del Epirus hotel

Nonostante abbia già scritto diversi articoli su Saranda e ci sia stata più volte anche negli anni passati, è soltanto in queste ultime settimane che sto imparando a conoscerla meglio e ad apprezzarla, perché, lo confesso, non ha mai conquistato il mio cuore come altre località albanesi tipo Tirana, Korça, Drymades.

Dalla postazione che abbiamo scelto per questa estate 2018, a Lukova presso il Camping Gate to Horizon (si, siamo selvatici!), Saranda dista circa 45 minuti di auto ed è la città più vicina di riferimento in fatto di servizi. Ciò significa che ogni 2/3 giorni ci facciamo una capatina per svariati motivi che vi racconterò poichè hanno a che fare anche con le vostre vacanze. 

1° motivo che ci ha portati a Saranda: trovare gli amici

Questa è la motivazione principale che ci ha condotti a Saranda quest’anno: trovare amici e collaboratori che per un motivo o per un altro si trovano qui. Potrebbe non fregarvene niente, ma in verità questi nostri amici potranno rendere la vostra vacanza più divertente, piacevole, confortevole.

Sto parlando di:

Denis, Arbri e Chiara di Saranda Jeep | forse ricorderete che in maggio, dopo aver fatto qualche giorno a Tirana, siamo scesi a Saranda fermandoci prima a Valona a trovare un altro amico, Giorgio dell’Acquamarina Spa, un bellissimo centro benessere inserito all’interno del Diamond Hill Resort. Durante quei giorni a Saranda nonostante il brutto tempo, abbiamo iniziato a vedere Saranda sotto occhi diversi grazie ad Arbri che ci ha accompagnati in una giornata di escursione in fuoristrada molto divertente ed avventurosa.

Ecco l’articolo dove racconto l’esperienza di quel giorno >> Con Saranda Jeep, la scoperta di una Saranda inaspettata

E le storie in evidenza su Instagram per vedere i video live >> Off Road Saranda

Se durante le vostre vacanze a Saranda volete visitare i dintorni tra cui Blue Eye, spiaggia di Borsh, Butrinti, Porto Palermo e Himara, con il fuoristrada, contattatemi! Il costo dell’uscita giornaliera è di €. 39,00. Potete prenotare anche dal loro sito, il costo è esattamente lo stesso, ma passando da me farete prima!

Vacanze a Saranda, Saranda Jeep

Luca di Herman – The Iconic Slice from Milan | avete presente quelle belle fette di pizza al taglio soffice, alta, con dell’ottima mozzarella filante e saporita che si mangia in molti locali di Milano e dintorni? Ecco, questa delizia incredibile è arrivata anche a Saranda grazie alla brillante idea di un giovanissimo e promettente ragazzo milanese. Pizze veramente buone in Albania, bisogna dirlo, sono una rarità. A Tirana già sapete che la mia preferita è quella di Vita 99 Pizza e Grill e adesso posso dire di averne una anche a Saranda! 🙂

Paolo di Enjoy Albania Apartment | chi mi segue su Facebook e Instagram ha già visto un appartamento di Enjoy Albania qualche mese fa mentre eravamo a Tirana. Avevo fatto alcuni video in diretta che avevano riscontrato parecchio interesse. Da questa estate lo stile pulito e confortevole di Enjoy Albania lo potete trovare anche a Saranda con 4 appartamenti a dir poco stupendi situati a due passi dal centro. Monolocali da 2 o 3 persone dotati di aria condizionata, wifi free, tv con netflix, lavatrice, cucina attrezzata e arredati in modo fresco, leggero, accogliente e comodo

Per informazioni sugli appartamenti >> CONTATTAMI!

2° motivo per andare a Saranda: la città e i suoi servizi

La città di Saranda si estende in un golfo stracolmo di hotel, palazzi e palazzine, non è un gran bel vedere a dire il vero ma prima di provare disappunto bisogna sapere che questa corsa all’edificazione selvaggia è la conseguenza degli avvenimenti storici, politici ed economici che hanno interessato l’Albania nell’epoca post comunista. In un modo o nell’altro anche il muro di cemento bianco che ci si trova davanti arrivando da Corfu, fa parte della storia del paese e ne rappresenta una sfaccettatura.

Se si cercano tracce storiche, monumenti o architetture particolarmente interessanti, si resterà piuttosto delusi, ma se si guarda la città e i suoi colossi di cemento come un disorganizzato, feroce e disperato tentativo di sviluppo personale e sociale dopo decenni di repressione, allora il significato inizia a cambiare e a lasciare spazio alla comprensione.

Vacanze a Saranda, il porto e la città

Tuttavia in questi giorni c’è in atto un rifacimento delle gradinate con una pavimentazione di pietra bianca che abbellisce molto il centro.

Dal punto di vista dei servizi invece non si può dire nulla, Saranda ha tutto: supermarket abbastanza grandi, negozi di carne e pesce freschi, negozi frutta e verdura locale, servizi amministrativi e pure un ospedale. Inoltre è colma di ristoranti, bar, discoteche, beach bar, taverne tradizionali, negozi di souvenir, parchi giochi per bambini, un porto commerciale, uno turistico e un lungomare ampio e piacevole da attraversare.

Se state valutando Saranda come vostra meta per le prossime vacanze, contattatemi per un preventivo! Lavoriamo con ottime strutture sul mare, sia hotel che appartamenti! 

La cosa a mio parere più terribile di Saranda è il traffico, in estate ancora più congestionato di Tirana. Ovviamente si concentra tutto nel centro e sulla strada principale che porta a Ksamil da un lato e a Himara dall’altro. Ma c’è da dire che per restare in città e spostarsi da una spiaggia all’altra non c’è bisogno di prendere la macchina e anche per raggiungere Ksamil e le spiagge limitrofe, lo si può fare tranquillamente con il bus di linea.

3° motivo per fare le vacanze a Saranda: le spiagge dei dintorni

Saranda ha diverse spiagge, alcune private degli hotel, altre libere, come quella pubblica che costeggia l’inizio del lungomare. Personalmente ho sempre parecchie riserve a fermarmi nelle spiagge di città che hanno dei porti perché ovviamente la pulizia del mare risente del traffico marittimo di imbarcazioni anche grosse come traghetti e navi da crociera.

Quindi non mi sono mai fermata in nessuna spiaggia del centro di Saranda ma sono stata in quelle limitrofe che si trovano nel tratto di terra che unisce Saranda a Ksamil.

Plazhi Monastiri, Pasqyrava e Pulëbardha sono le tre meraviglie che non potete assolutamente perdervi per nessuna ragione al mondo! Certo in giugno e settembre sarebbe meglio, ma vi assicuro che sono stupende anche adesso!

Hai già visualizzato la mappa delle spiagge più belle d’Albania? La trovi qui! >> Mappa delle spiagge più belle d’Albania