
Vacanze in Albania a settembre, il premio per chi sa aspettare!
Partire per le vacanze in Albania a settembre ha un che di magico. Queste giornate rappresentano gli ultimi scampoli d’estate, durante i quali i luoghi si vivono meglio, senza tutta quella frenesia che li contraddistingue soprattutto a luglio e ad agosto. Si percepisce maggiormente la loro autenticità e si possono conoscere con calma, assaporandone l’energia più vera.
Organizzare una vacanza in Albania in questo periodo dell’anno è un vero e proprio privilegio, soprattutto se abbiamo trascorso i mesi precedenti a lavorare in città, mentre i social ci raccontavano i viaggi degli altri.
Ci sono tantissime ottime ragioni per partire alla volta di questo Paese meraviglioso, ma ci sono anche diversi motivi per cui vale la pena farlo a settembre: ne abbiamo selezionato cinque. Oltre a questi vi suggeriamo anche qualche destinazione perfetta per il periodo.
Cinque buone ragioni per fare una vacanza in Albania a settembre
Abbiamo individuato cinque ottime ragioni per fare una vacanza in Albania a settembre, motivi per cui vale la pena aspettare e programmare il proprio viaggio proprio in questo periodo dell’anno.
- Le località più belle e frequentate sono meno affollate: ci sono location che con il tempo sono diventate sempre più amate, proprio per la meraviglia del paesaggio che restituiscono allo sguardo. Peccato, però, che in alta stagione ci siano tantissime persone: per godersi pienamente spiagge e luoghi naturali, è molto meglio raggiungerli a settembre.
- I costi sono più bassi: l’Albania è già di per sé una meta low cost, ma come in tutti i luoghi del mondo anche qui i servizi turistici hanno un costo maggiore durante l’alta stagione. Arrivare a settembre significa spendere meno, fare una vacanza meravigliosa, ma più economica. In particolare, per quanto riguarda il pernottamento, perché mangiare (e vale la pena assaggiare le specialità locali) è sempre molto economico.
- Si incontrano viaggiatori da tutto il mondo: aspetto molto bello perché permette di allargare la mente, confrontarsi e migliorare se stessi.
- Si inizia a percepire la magia dell’autunno: settembre è quel mese magico dell’anno che regala nuovi colori, in cui si può assistere alla bellezza del cambio di stagione. In Albania questa sorta di incantesimo stagionale accade soprattutto nelle zone più interne e selvagge.
- Le temperature sono perfette: una vacanza a settembre in Albania significa clima caldo, ma non caldissimo, quindi assolutamente perfetto per godere di lunghe giornate in spiaggia.

Vacanza in Albania a settembre: le spiagge
Tutte le ottime ragioni prima descritte ci possono far comprendere perché vale la pena organizzare un viaggio a settembre in Albania alla scoperta delle sue spiagge. Destinazioni come Saranda e Ksamil, che sono sempre molto affollate, possono essere raggiunte in questo periodo dell’anno senza il timore di incappare nella folla estiva, ma potendo godere interamente della loro bellezza.
Il tour delle spiagge è la sintesi perfetta di una vacanza a settembre in Albania: otto giorni e sette notti con una guida in lingua italiana, alla scoperta della riviera sud di questo Paese, tra spiagge da sogno e un entroterra autentico e affascinante.

Vacanze in Albania a settembre: le città e le location culturali
Oltre a una costa da sogno, l’Albania è una terra ricca di città da scoprire e di location culturali da esplorare: c’è Tirana la capitale, ma ci sono anche tantissimi siti Unesco, come Berat e Gjirokastro, che vale la pena raggiungere. Un mix di storia, cultura, bellezza che attraversano i secoli e le varie popolazioni che hanno abitato questa terra. Per chi sogna di conoscere l’anima di questi luoghi, il tour dell’Albania classica è la scelta migliore, perché è il connubio perfetto di location storiche, città e natura.

Fiumi e parchi: dove vivere una vacanza incredibile in Albania a settembre
L’entroterra albanese, così come la sua paradisiaca costa, regala luoghi mozzafiato, in cui la natura stupisce con la sua varietà e con paesaggi incredibili. Basti pensare che in questo Paese scorre l’ultimo fiume selvaggio d’Europa, oppure che esiste una sorgente che è stata soprannominata Blue Eye, oppure le montagne del nord che nel mese di settembre regalano i colori più incredibili.

Un’altra opzione per partire è quella del self drive: vengono fornite un’automobile, itinerari che si possono personalizzare, pernottamenti, assicurazione e assistenza in italiano H24.
Insomma il momento per organizzare la vacanza a settembre in Albania è proprio questo, per partire alla scoperta di un Paese straordinario potendone assaporare con calma gli scorci e le località più incredibili.

Pingback: Andare in Albania, se non ci fosse stato il Covid, come sarebbe andata?