Tirana, Berat e Kruja, minitour in Albania di 4 giorni

Minitour di 4 giorni in Albania: Tirana
Minitour di 4 giorni in Albania: Tirana – Foto Drini Teta Unsplash

A volte non servono lunghi viaggi per scoprire le meraviglie di un luogo. Se si sogna di portare a casa un po’ dell’anima più autentica, vera e profonda dell’Albania – infatti – può bastare un minitour di 4 giorni. Un piccolo viaggio che va a toccare tre tra le più belle e iconiche località del Paese, ognuna con la sua storia e le sue tradizioni. Nello specifico si tratta di Tirana, Berat e Kruja e siamo certi che questa è una vacanza che resterà per sempre nel cuore.

Si tratta di un itinerario adatto a tutte le tipologie di viaggiatore, che potrà scoprire di più dell’Albania, attraverso tre mete incredibili: dalla capitale del Paese colorata e intrigante, alla città Unesco che è un mix di culture, fino al centro urbano legato all’eroe nazionale.
Qualche info utile su come organizzarsi:
  • si possono pianificare tour privati, contattateci e pensiamo a tutto noi;
  • si può scegliere una vacanza self drive, con visite guidate;
  • i periodi migliori per partire sono primavera, inizio estate, autunno e inizio dicembre.

Ma come è organizzato il minitour di 4 giorni in Albania? Ecco le tappe.

IL MINITOUR GIORNO PER GIORNO

Ci avete pensato per mesi e finalmente il momento della vostra vacanza è arrivato. Il minitour alla scoperta di 4 luoghi dell’Albania è strutturato in modo da accontentare ogni tipologia di viaggiatore e permetterci di scoprire alcune tappe incredibili.
Il  primo giorno è dedicato agli arrivi. Ma non solo: una volta sistemati si può fare un primo giro panoramico di Tirana. Una piccola esplorazione della capitale dell’Albania per dare il via ufficiale alla vacanza.
Una città dalle tante anime, che si riflettono nelle sue strade, un vero e proprio percorso alla scoperta della storia e della cultura del luogo.
Piazza Skanderbeg a Tirana, giostra dei cavalli

Minitour dell’Albania: il secondo giorno

Il secondo giorno del minitour dell’Albania si può approfondire la conoscenza della città di Tirana e dei suoi maggiori punti di interesse.
Come la leggendaria Piazza Skanderbeg, che ospita il museo di Storia Nazionale, il palazzo della Cultura, il teatro dell’Opera e la piccola moschea di Et’hem Bey. Muovendoci a piedi si possono raggiungere tutte le altre attrazioni come il museo Bunk’art 2,  la Pedonalja, Pazari i Ri, Kalaja e Tiranes, la Piramida e il quartiere Blloku.
Ingresso del Museo Bunk'art2 di Tirana
Dopo la pausa per il pranzo, si lascia Tirana e si parte in direzione Berat: la seconda tappa di viaggio.
Il viaggio per raggiungerla dura circa due ore durante le quali vale la pena lasciarsi affascinare dal panorama. Dopo l’arrivo ci si può dedicare a un veloce giro panoramico del centro storico.

Terzo giorno del minitour dell’Albania

Il terzo giorno è dedicato alla visita di Berat, alla scoperta dei millenni di storia racchiusi tra le strade acciottolate di questa antica città sito UNESCO dall’architettura unica e ottimamente conservata. Oltre ai quartieri Gorica e Mangalemi, si può visitare il castello, che domina il paesaggio circostante regalando una vista spettacolare sulla città e sul fiume Osumi.
Città di Berat in Albania, tipiche case ottomane e fiume Osumi
Al termine di questo giro affascinante si deve partire nuovamente, questa volta per raggiungere Kruja l’antica capitale albanese e simbolo della resistenza contro l’avanzata dell’Impero Ottomano. A Kruja  ci sono diverse meraviglie da vedere. Ad esempio una tappa irrinunciabile è quella del castello e del museo dedicato all’eroe nazionale Skanderbeg, che si trova all’interno delle mura del maniero.
Poi vale la pena esplorare il Bazaar, qui si possono ammirare gli artigiani al lavoro ma anche trovare un ricordo di un minitour indimenticabile. Infatti è il posto giusto per acquistare caratteristici oggetti di artigianato locale quali tessuti, ceramiche, opere in legno intagliato, abiti e accessori tradizionali.
Kruja antica capitale albanese panorama del museo e del Castello

Quarto giorno del minitour in Albania

Il minitour di 4 giorni in Albania si conclude con la giornata dedicata alle partenze: dopo aver scoperto i tesori che si celano a Tirana, Berat e Kruja – infatti – è giunto il momento di lasciare questo Paese affascinante e tutto da scoprire.

Una cosa è certa, però: resterà la voglia di tornare, magari per più giorni e in più occasioni perché la bellezza dell’Albania sta, non solo nei suoi paesaggi che danno forma a luoghi incredibili, ma anche a spiagge paradisiache, città che celano una storia antica e intrecciata con epoche e dominazioni diverse e borghi autentici in cui entrare a stretto contatto con la cultura del luogo.

Le botteghe di artigianato al bazaar di Kruja in Albania

Vuoi conoscere come organizzare questo minitour in Albania di 4 giorni? Oppure vuoi sperimentare altre tratte?

Contattaci per saperne di più, oppure prova i self drive o i tour guidati che abbiamo già pianificato e sperimentato e che sono adatti a tutte le tipologie di viaggiatore.

Un pensiero su “Tirana, Berat e Kruja, minitour in Albania di 4 giorni

  1. Pingback: Gli scrittori e i libri albanesi da leggere per un viaggio in Albania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *