Raggiungere l’Albania con i nuovi collegamenti mare e aereo

Albania, panorama sud albania, come raggiungere l'Albania

Uno degli articoli più letti in assoluto su questo blog, è quello dove spiego come raggiungere l’Albania dall’Italia in base alla zona dove si vuole andare usando auto, aereo o traghetto. Si tratta anche dell’articolo che mi ritrovo maggiormente ad aggiornare in quanto i collegamenti tra Italia e Albania cambiano in continuazione.

COME RAGGIUNGERE L’ALBANIA: DUE NUOVE TRATTE VIA MARE

Se nel pieno dell’estate passata – il 2019 – da un momento all’altro abbiamo assistito alla sospensione del traghetto Brindisi Saranda della Red Star, che ha causato non pochi disagi ai turisti e a noi operatori, quest’estate ci saranno ben due nuove tratte marittime che consentiranno di raggiungere l’Albania partendo dal sud Italia.

Si tratta del traghetto Bari Saranda e dell’aliscafo veloce Otranto Corfu (da Corfu si raggiunge Saranda con aliscafi da 30 minuti con partenze in diversi orari della giornata).

Il primo, Bari Saranda, gestito dalla compagnia Ventouris Ferries, sarà attivo dal 15 luglio al 3 settembre e sarà il valido e più che gradito sostituto della sopracitata Brindisi-Saranda. Avrà due partenze settimanali da Bari (mercoledì e domenica) e altrettante da Saranda (giovedì e lunedì), in tratta notturna per passeggeri, auto, autobus, camion.

Saranda spiaggia privata, come arrivare a Saranda, come raggiungere l'Albania

La Liberty Lines sarà invece la compagnia che consentirà di raggiungere Corfu da Otranto in sole due ore e 45 minuti con il modernissimo aliscafo Ammarì capace di viaggiare ad una velocità di 35 nodi. Questa velocissima linea, valida solo per i passeggeri senza auto, sarà attiva dal 27 giugno al 6 settembre con 5 viaggi alla settimana in andata e 5 in ritorno (lunedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica). Dal 27 luglio al 30 agosto si aggiungerà anche la tratta del giovedì arrivando così a sei viaggi settimanali.

ATTENZIONE!!! A causa della pandemia Covid-19, questa tratta per il 2020 non sarà disponibile, bisognerà attendere il 2021.

COME RAGGIUNGERE L’ALBANIA: NUOVE COMPAGNIE

Anche sul lato del traffico aereo ci sono delle novità.

Oltre all’entrata in scena di Air Albania, la nuovissima compagnia di bandiera, che in ottobre ha dato il via ai voli da e per Tirana su Milano, Bologna e Roma, a fine novembre ha fatto la sua comparsa Easyjet, una delle più famose compagnie di volo lowcost, con la graditissima tratta Milano Malpensa-Tirana.

Fino a fine marzo si vola il mercoledì e la domenica, da aprile si volerà tutti i giorni tranne il sabato e non è da escludere che entro la fine del 2020 saranno altri gli aeroporti italiani collegati a Tirana da Easyjet.

Sempre in ambito low cost c’è da segnalare l’arrivo di Wizz Air, compagnia ungherese che ha già messo in pista ben 5 tratte italiane su Tirana a prezzi competitivi: Bergamo, Bologna, Verona, Treviso e Pisa. A partire da luglio 2020 l’offerta si amplia ulteriormente portandola a 9 tratte con voli da Bari, Malpensa, Torino e Catania, primo collegamento diretto tra la Sicilia e l’Albania!

Tirana, lago artificiale, come raggiungere l'Albania

Questi nuovi collegamenti, oltre ad ampliare e a migliorare le possibilità di scelta per raggiungere l’Albania, ci confermano che l’Albania è entrata a far parte a pieno titolo dell’offerta turistica del Mediterraneo, non più come soluzione economica alternativa a mete diventate troppo costose, ma come scelta consapevole da parte di un pubblico interessato a conoscere questo bellissimo paese e le meraviglie che ha da offrire.

 

 

 

7 pensieri su “Raggiungere l’Albania con i nuovi collegamenti mare e aereo

  1. Antonio fazzi dice:

    Buongiorno, è possibile avere ragguagli per un possibile soggiorno a saranda a luglio partendo con traghetto da Brindisi con auto?quale compagnia?dove dormire in appartamento?dove mangiare a saranda e dintorni pesce fresco e frutti di mare? Ricci di mare e altro?

  2. Roberto dice:

    Molto interessante . Siamo camperisti : desideriamo avere ragguagli su come viaggiare via mare con il camper , partendo anche da Ancona ….. con quali compagnie di navigazione ed un punto di riferimento una volta giunti in Albania . Permanenza due-tre settimane per una vacanza ” controllata ” ed assistita avendo con noi dei minori e volendo evitare disavventure . Grazie , Roberto. In attesa di riscontro su Libero Mail : [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *