Lago di Koman, come e quando visitarlo

Lago di Koman Vado in Albania

KOMAN: UN PARADISO VERDE INCASTONATO TRA LE ROCCE

Quando si parla di Albania spesso si pensa solo alle bellissime spiagge della riviera sud, ma l’Albania, pur essendo un Paese grande quanto una Regione d’Italia, è in verità un microcosmo ricco di luoghi di incredibile bellezza. Per questo dal punto di vista turistico, l’Albania è in grado di offrire una vastissima scelta di esperienze di viaggio adatte davvero a tutti.

Il lago di Koman è uno di questi luoghi stupendi e si trova nel Nord dell’Albania.

Si tratta di un lago artificiale ricavato negli anni ’70 dalla costruzione della diga sul fiume Drin ed è situato ad una cinquantina di km da Scutari. La strada per raggiungerlo è stretta e piuttosto dissestata soprattutto nell’ultimo tratto, quindi chi ha un fuoristrada è decisamente agevolato ma con le dovute cautele ci si può avventurare anche in auto.

L’alternativa per chi viaggia senza un’auto o per chi non se la sente di percorrere la strada in autonomia, è quella di partecipare ad un’escurisione organizzata come quella proposta da Ferry Berisha; un daily tour entusiasmante al quale abbiamo avuto il piacere di prendere parte anche noi. La giornata prevede partenza da Scutari, un’ora e mezza di viaggio accompagnati da panorami strepitosi, escursione guidata sul lago, attività varie, pranzo tradizionale in Guest House e rientro a Scutari.

Lago di Koman Vado in Albania

DAILY TOUR SUL LAGO DI KOMAN E SHALA RIVER

Si parte da Scutari con i primi raggi del sole e verso le 8:30 si arriva al molo di Koman dove dalle 9 in poi, puntuali, partono e arrivano le imbarcazioni che ogni giorno solcano il lago. Si tratta di traghetti con trasporto passeggeri e automezzi e barche più piccole, battelli, che trasportano solo per passeggeri carichi perlopiù di persone del posto con borse e sacchi della spesa, casse di frutta e verdura e merci varie al seguito.

Bisogna sapere infatti che il lago di Koman si sviluppa in oltre 40 km fino ad arrivare a Fierze e che sulle sponde si trovano alcuni villaggi e guest house raggiungibili solo via lago, pertanto queste imbarcazioni, che d’estate accolgono anche i turisti, sono il trasporto di linea utilizzato quotidianamente da chi vive in queste località immerse in un vero paradiso naturale.

Lago di Koman Vado in Albania

Acqua verde smeraldo, altissime rocce frastagliate che cadono a picco sul lago, una ricca e splendente vegetazione;
questo è ciò che vedrete quando sceglierete di visitare il lago di Koman!

Lago di Koman Vado in Albania

Lago di Koman Vado in Albania

Una volta preso il battello passeggeri si naviga fino ad arrivare alla GuestHouse Berisha. Il tragitto dura circa tre quarti d’ora ed è a dir poco spettacolare, i panorami sono esageratamente maestosi e l’aria è fresca e frizzante. Si ha quasi l’impressione di essere in qualche paese nordico, navigando in mezzo a rocce altissime e ricoperte di vegetazione che cadono a strapiombo nell’acqua verde smeraldo del lago.

La Guesthouse Berisha è di proprietà della famiglia Marku che gestisce i Ferry Berisha da oltre 25 anni. La struttura, un casolare con una vista meravigliosa sul lago, sembra uscito da una favola; una lunghissima veranda ricoperta d’uva bianca e nera, ortaggi, piante da frutta, galline e altri animali da allevamento e per finire un numero imprecisato di teneri gattini di pochi mesi da coccolare!

Lago di Koman Vado in Albania

Dopo un breve ristoro, si cambia imbarcazione e con una piccola barca a motore ci si avventura nuovamente nel verde spumeggiante del lago fino ad arrivare alla diramazione dove l’acqua diventa via via sempre più bassa e il panorama, come d’incanto, si apre su un angolo di paradiso dal sapore tropicale dove ad accogliervi c’è una spiaggia di sassi bianchi immersa in una lussureggiante vegetazione: siamo arrivati a Shala River.

Spiaggia di Shala River sul lago di Koman

Blini Park a shala River sul lago di Koman

Shala River, Arrivo alla spiaggia Lago di Koman

La zona è attrezzata per accogliere turisti e viaggiatori con sdraio, ombrelloni, ristorante/bar con tavoloni bordo fiume e terrazza. Dopo una lunga e confortevole sosta in questo paradiso terrestre, si ritorna alla Guesthouse dove ad attendervi c’è un gustoso pranzo in veranda a base di prodotti locali, genuini, buoni, biologici e a km 0.
C’è anche il tempo di una pennichella al fresco delle piante prima di salutare gli host e posizionarsi sulla sponda per salire, quasi al volo, sul traghetto che ritorna da Fierze e arriva al molo di Koman dove il minibus attende i turisti che fanno ritorno a Scutari.

Ferry Berisha famiglia Marku lago di Koman