A Tirana l’evento musicale più grande d’Albania: “Shkëlzen Doli – Albanian Soul’’

L’evento più grande d’Albania il 23 Settembre a Tirana, con il noto violinista della Filarmonica di Vienna, Shkëlzen Doli!

Il 23 settembre a Tirana si svolgerà in Piazza ‘’Skënderbej’’ un grande “outdoor show’’ intitolato ‘’Shkëlzen Doli – Albanian Soul’’. Il violinista Albanese dalla fama mondiale è l’ideatore ed artista leader di questo progetto musicale.

Membro della Filarmonica di Vienna, Shkëlzen Doli è un musicista capace di combinare sia la virtuosità della scuola russa di violino, che lo stile ed il suono unico della famosa Orchestra Viennese.

Nato in Albania, a Elbasan, e cresciuto in un contesto artistico in Kosovo, ha fatto le sue prime esperienze musicali suonando la musica folkloristica Albanese.

All’età di 17 anni ha vinto il primo premio nel Concorso Nazionale “Jugoslavia per i Giovani Musicisti”.

Sotto la guida della Prof.ssa Ewgenia Chugaeva, Shkelzen Doli costruì il fondamento della sua ‘musicianship’ basata sulla disciplina e virtuosità della famosa scuola di violino russa. Lasciando Novi Sad ha seguito la sua insegnante all’Università di Musica di Vienna e così la città, grazie alla filarmonica ed all’orchestra dell’opera di stato, è diventata rapidamente la sua nuova casa d’arte.

Questo evento artistico, in cui spiccherà la bellezza dell’arte musicale, sarà trasmesso da una serie di emittenti televisive europee, asiatiche ed americane.

L’evento sarà basato su musica tipica dell’Albania e nel programma saranno selezionati brani di musica classica internazionale.

Il grande evento, a pagamento, avrà luogo il 23 settembre, alle ore 20.30, nella Piazza ‘’Skënderbej’’ di Tirana, una delle più frequentate destinazioni turistiche della regione!

Shkëlzen Doli dirigerà 70 strumentisti virtuosi che provengono dall’Albania, dal Kosovo, dalla Macedonia e da altre parti del mondo.

Farà parte dello spettacolo anche un corpo di ballo composto da 50 ballerini professionisti.
Da preludio per il grande evento artistico, faranno le note musicali di componimenti di autori albanesi, poi si procederà con della musica classica mondiale. Saranno presenti anche ospiti speciali a sorpresa.

Per acquistare i biglietti del concerto: https://www.myticket.al/