Foliage che passione! Le località dell’Albania dove l’Autunno è una vera magia!

Autunno in Albania, foliage in Albania

Autunno in Albania, l’esplosione di colori che ti travolge

Oggi vi voglio parlare del foliage, questo fenomeno della natura che si manifesta nei primi mesi dell’autunno e che letteralmente trasforma i paesaggi naturali rendendoli quasi surreali.

Ovviamente parliamo di foliage in Albania, località dove questo evento naturale trova la sua maggiore espressione, data la quantità di zone naturalistiche presenti.

Vi ricordo infatti che l’Albania è ricchissima di parchi naturali, zone verdi incontaminate, montagne e verdi vallate. Anche le città più grandi e urbanizzate sono circondate e immerse nella natura; è sufficiente infatti allontanarsi di pochissimi km dal centro, per ritrovarsi nel verde.

Tirana ad esempio, che è la capitale e la città più estesa e più popolata di tutta l’Albania, si trova in un’area ricchissima di bellezze naturali tra parchi nazionali, montagne, laghi, canyon e fiumi; non basterebbe un anno intero per esplorare a fondo i dintorni di questa città!

Autunno in Albania, fogliage, Localizzazione di Tirana, natura

Verde, giallo, arancione, rosso… l’Autunno in Albania è una tavolozza da pittore!

Ed è proprio Tirana la prima tappa di questo tour virtuale alla scoperta del foliage albanese.

L’anno scorso, in questo periodo, mi ci trovavo con mia sorella Anita, si era trattato di un viaggio molto importante e bello poichè, non solo ero in compagnia della mia sorellina, ma durante quei giorni ho fondato la Sakumi Service shpk, con non poca emozione, e ho rilasciato la mia prima intervista ad una rete televisiva albanese. Insomma una settimana davvero intensa!

È stata anche l’occasione per vedere per la prima volta con i miei occhi cosa significa autunno in Albania; ho visto il monte Dajti colorarsi di arancione, ho guidato lungo la strada verso Kepi i Rodonit immersa in una vegetazione dai colori cangianti  e ho ammirato una vallata nei pressi di Shëngjergj accesa delle tipiche sfumature autunnale. Meraviglioso!

Autunno in Albania, fogliage,Shengjergj

Un’altra località imperdibile per il foliage è la zona di Korça e in particolare i villaggi di Dardha, Voskopoje e gli altopiani circostanti come Mali i Moravës.

Qui l’autunno arriva presto; già a fine settembre iniziano a spuntare le foglie con le prime sfumature dalle tonalità calde e rotonde che si fanno via via sempre più intense. Trovarsi in queste zone durante l’inizio dell’autunno è una vera e propria fortuna, non solo per il foliage, ma anche perché a partire da fine estate fino agli inizi di novembre, in tutti i villaggi si produce artigianalmente il raki, il distillato nazionale paragonabile alla nostra grappa, inestimabile patrimonio di tutti i Balcani.

Il Parco Nazionale di Drilon è la terza zona dell’Albania che l’autunno rende incredibilmente bella. Ci troviamo sulla sponda albanese del lago di Ohrid che qui viene chiamato lago di Pogradec, al confine con la Macedonia.

Drilon è una località già di per sè molto caratteristica e suggestiva, il parco è una Riserva Naturale habitat naturale per parecchi cigni ed anatre e per diverse specie di pesci. Il luogo ideale per una gita romantica e rilassante con la possibilità di percorrere il lago a bordo di graziose e colorate barche a remi.

Durante la dittatura comunista, il parco di Drilon e le città limitrofe come Pogradec e Tushemisht, erano le località di villeggiatura preferite dai funzionari governativi, tra cui il dittatore Enver Hoxha che proprio a Drilon aveva una residenza estiva, Vila Art, oggi hotel e ristorante molto frequentato.

Gli amanti della montagna potranno trovare scenari di smisurata bellezza al nord dell’Albania, nel Parco Nazionale di Valbona, tra le Alpi Albanesi. Qui l’arrivo dell’autunno è un momento unico da assaporare con lentezza e nel silenzio più totale, risalendo ritmicamente le vette, senza fretta, godendo di ogni passo e di ogni metro conquistato.

Gli arancioni della vegetazione autunnale contrastano alla perfezione con il grigio delle alte vette rocciose e con quelle bianche già innevate. Un panorama sottile come l’aria rarefatta d’alta quota che inebria la mente.

L’autunno in Albania mi ha così stregata che ho deciso di dedicare a questa magia i post di instagram di questo periodo, quindi se vuoi conoscere e vedere tutte le località più belle dell’Albania durante l’autunno, segui il canale ufficiale di @vadoinalbania!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *