body

Quella volta che andai in tivvù in Albania

Intervista per Tring

Zhaklin Lektari è una di quelle amiche che ritrovi d’estate e che sei felice di rivedere sulla spiaggia preferita di entrambe, ha vissuto per molti anni a Firenze, quindi parla perfettamente l’italiano con uno spiccato accento fiorentino in grado di ingannare chiunque sulle sue origini balcaniche. É anche blogger e conduttrice televisiva di Sfida Imobiliare, programma televisivo che va in onda su Tring, la pay tv albanese, simile al nostro Sky, per intenderci.

Quest’estate, in un caldo pomeriggio di fine agosto, sotto l’ombrellone, di fronte al mare di Drymades, le ho raccontato di Vado in Albania. Il progetto le è piaciuto molto e ha subito pensato di proporre la mia storia ai direttori della tv per organizzare un’intervista e così è stato!

In una soleggiatissima mattina di metà ottobre, io e mia sorella Anita, che si trovava a Tirana con me per il suo primo viaggio in Albania, eravano in una bellissima location poco fuori Tirana insieme alla troupe di Tring, Xhani Shqerra, fascinoso conduttore con una carriera di modello a Milano alle spalle e la regista di My Living, programma dedicato a viaggi, life style, società. É stato tutto molto divertente, naturale, professionale, cool!

Ecco la puntata: https://www.youtube.com/watch?v=2YwQTyICH7k

Intervista per Tring

Con Xhani ci siamo intesi fin da subito e l’intervista, di cui ne avevamo definito solo le linee generali, si è trasformata subito in una sincera chiacchierata tra amici. Raccontare cosa significa per me l’Albania e cosa mi ha spinta a dare vita a Vado in Albania, mi riempie di vitalità e mi illumina il cuore e i feedback che ricevo soprattutto da chi è albanese, mi fanno capire che il mio entusiasmo si percepisce anche all’esterno.

Sono davvero grata dell’opportunità che la direzione di Tring, Xhani e Zhaklin mi hanno dato anche perchè tramite questa esperienza ho avuto un’ulteriore dimostrazione del fatto che l’Albania è un paese che è ancora in grado di stupirmi, dove c’è voglia e possibilità di fare, entusiasmo e sincero interesse verso una storia, un progetto, un’idea.

Intervista per Tring

Inoltre quello che sto facendo contribuisce realmente alla rinascita del paese, io lo so e anche gli albanesi lo sanno e me lo dimostrano ogni giorno con messaggi di affetto e di ringraziamento.

Quello che non sanno, forse, è che il ringraziamento è reciproco!