Tra le domande pre-viaggio che mi vengono rivolte più spesso, non mancano mai quelle che riguardano i bagagli: com’è il clima lì? Cosa devo mettere in valigia? Mi devo portare il bagaglio grande o basta quello a mano?
La mia risposta ovviamente non può essere sempre la stessa poichè, come è facile intuire, la scelta dipende da diversi fattori come la durata del viaggio, la tipologia di esperienza, la stagione in cui si parte e via dicendo, senza contare, infine, le proprie esigenze personali.
Cosa mettere in valigia per un viaggio in Albania: fattori da considerare
Fermo restando che il clima non è così prevedibile e che ogni anno è diverso dal precedente, in questo articolo cercherò di fornire alcune informazioni di base, utili per decidere cosa mettere in valigia quando stai per partire per il tuo viaggio in Albania.
Iniziamo con il dire che l’Albania è una terra baciata dal sole; la bella stagione è lunga, calda e piacevole. Basti pensare che il 14 di marzo si festeggia Dita e Verës, letteralmente il giorno dell’estate, una festa ricca di colori ed allegria che ha origini antiche. Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere qui: “Il 14 Marzo in Albania si festeggia l’arrivo dell’estate”.
Tuttavia, a metà marzo non fa poi così caldo, diciamo che si sta bene ma non mancano le giornate fredde, soprattutto nella zona Nord, tra le meravigliose Alpi Albanesi, dove la neve spesso rimane fino a fine aprile.
Marzo e aprile: clima variabile
Escludendo quindi le escursioni in montagna nel Nord Albania, marzo e aprile sono i mesi ideali per un weekend a Tirana, oppure per un minitour di 4/5 giorni dove potrete visitare anche le città di Kruja, Durazzo e Berat, oppure ancora per un tour culturale di una settimana che arriva fino ad Argirocastro, Butrinti, Saranda.
In questo periodo dell’anno, nella vostra valigia non deve mancare un piumino leggero, possibilmente con il cappuccio, un ombrello per le emergenze, delle maglie a manica corta per i pomeriggi soleggiati e delle scarpe chiuse di ricambio. Se la vostra vacanza in Albania durerà 3-5 giorni e non avete necessità di outifit particolari, ve la potete cavare con lo zaino da sottosedile, altrimenti un trolley da bagaglio a mano sarà più che sufficiente, anche per un viaggio di una settimana.
Maggio, giugno e settembre: sole e temperature miti
Maggio, giugno e settembre li possiamo mettere insieme poichè sono piuttosto simili, in fatto di clima. A mio parere sono i mesi in cui si sta davvero bene, le temperature sono sopra i 20 gradi, a volte anche sopra i 25, c’è poca gente e si può andare al mare. Oltre ai viaggi culturali e ai weekend a Tirana, in maggio, giugno e settembre una vacanza sulle bellissime spiagge della riviera Albanese può essere un’ottima scelta.
Nella vostra valigia di mezza stagione il piumino sarà sostituito da un giacchino e ci saranno abiti leggeri, una felpa, le infradito e il costume. L’unica nota dolente di questo periodo dell’anno è la sua variabilità. Le temperature sono sicuramente gradevoli, ma il rischio di pioggia potrebbe essere più elevato, pertanto nel vostro trolley non dimenticate di lasciare uno spazio per l’ombrello.
Cosa mettere in valigia per un viaggio in Albania in autunno e inverno
Si dice che in Albania il sole splenda per ben 300 giorni all’anno. I restanti 65, tolta qualche giornata qui e là in primavera e ad inizio autunno, si concentrano principalmente tra novembre e febbraio. Questi sono i mesi più freddi dell’anno e in diverse zone si vede spesso la neve.
Se decidete di visitare l’Albania durante l’inverno, vi consiglio di aspettare la fine di Novembre, precisamente il 28, uno dei giorni più importanti per l’Albania poichè si festeggia il giorno dell’Indipendenza. Inoltre, da questa data in poi, è tutto una festa; le città vengono addobbate e illuminate per le festività natalizie e di fine anno, mercatini ed eventi di ogni genere animano le piazze di tutto il paese fino a gennaio, insomma un vero spasso.
In questo periodo vi servirà una valigia grande a sufficienza per farci stare i maglioni di lana, le calze calde, le scarpe di ricambio e soprattutto uno spazio vuoto da riempire con i souvenir natalizi acquistati ai mercatini!
Scegli il bagaglio perfetto per la tua vacanza in Albania
Scelto il periodo, scelta la durata del viaggio, scelto il tour, non resta che scegliere la valigia giusta! Segui questi semplici consigli e dai un’occhiata ai bagagli, sono certa che troverai proprio quello che ti serve.
Ecco un breve riepilogo: per un weekend in Albania, magari a Tirana, si può optare per uno zaino da sottosedile o per un trolley, se siamo in inverno. Per un soggiorno di 4/5 giorni il trolley da bagaglio a mano sarà l’ideale e per una vacanza più lunga, diciamo otto/dieci giorni, servirà un bagaglio da stiva più capiente tipo 15-20kg.
Estate in Albania: luglio e agosto
PS. No, non mi sono dimenticata di luglio e agosto. Non li ho inseriti perché credo che non servano molte spegazioni; sono i mesi più caldi dell’anno e anche quelli in cui l’Albania accoglie calorosamente il maggior numero di turisti provenienti da tutto il mondo. Le temperature sono alte, il sole scalda le giornate e il divertimento riempie le notti albanesi, sono certa che non vi servono i miei consigli, sapete già cosa mettere nella vostra valigia!