L’Albania ha davvero tutto, natura, tradizioni, storia, cultura, cucina, arte, mare, divertimenti; un intero mondo contenuto in una piccola nazione! Va da sé quindi che si possono sviluppare una moltitudine di itinerari di viaggio in Albania tematici, divisi per zona, per interessi, per durata, per budget.

Come ho già avuto modo di spiegare, l’Albania si sta affacciando da soli pochi anni nel panorama turistico europeo, quindi le informazioni che si possono ricavare in rete non sono ancora moltissime. Stiamo assistendo però ad una continua nascita di siti e portali dedicati alla terra delle aquile poiché l’interesse da parte del pubblico inizia a crescere. Come forse avrete potuto notare, l’offerta di tour e soggiorni è piuttosto lineare, le località promosse e inserite negli itinerari sono più o meno sempre le stesse il che, se da un lato è positivo perché consente a queste località di aumentare l’esperienza e migliorare così la professionalità della propria offerta turistica, dall’altro lato si corre il rischio di tralasciare alcune zone del paese che meritano di essere viste confinando così il turismo in Albania in quelle 10 località più conosciute e frequentate.

Itinerari di viaggio in Albania, liqeni i Banjes
Liqeni i Banjes

Personalmente ho visitato forse più località inedite rispetto a quelle più famose, ma questo perché la mia indole da esploratrice mi spinge sempre alla ricerca dell’insolito, ciò non toglie che ci sono alcuni luoghi come le città storiche di Berat, Krujë, Gjirokastra, Scutari, Korça o le località di mare come Saranda, Ksamil, Himara oppure ancora i luoghi immersi nella natura come Theth, Koman, Valbona che vanno assolutamente visti perché sono a dir poco meravigliosi!

Tutta questa introduzione per dire cosa? Per dire che l’Albania è una terra tutta da esplorare e quindi, siate curiosi e non fermatevi alle “solite” proposte. Se date uno sguardo alla sezione tour troverete alcuni itinerari di viaggi in Albania davvero insoliti che difficilmente vedrete da altre parti come il tour dell’Albania comunista o quello dell’entroterra del sud.

Itinerari di viaggio in Albania, Bunker a Kepi i Rodonit
Bunker di Kepi i Rodonit

ITINERARI VIAGGIO IN ALBANIA, SCEGLI IL TUO!

Se decidete invece di cimentarvi nella creazione del vostro itinerario di viaggio in Albania, ci sono alcune indicazioni di base di cui dovete tenere conto e siccome amo fare le cose fatte bene, ho raggruppato queste informazioni basilari in una guida gratuita in pdf che vi consiglio di scaricare poiché si tratta di semplici ma utili suggerimenti che sono frutto della mia esperienza dopo tanti viaggi, qualche imprevisto e alcuni errori di valutazione che, se sarete accorti nel seguire quanto indicato, vi potrete evitare!

SCARICA LA GUIDA

Come creare itinerari di viaggio in Albania

Una volta stabilite le basi potete procedere come faccio io, ovvero:

  1. dopo aver definito, anche in base alla stagione, il tipo di itinerario che intendo realizzare (natura, cibo, mare, cultura, sport, avventura…) inizio a raccogliere informazioni online da più fonti tra cui: blog di viaggi, portali ufficiali dedicati all’Albania come quello dell’ente del turismo albanese, instagram che è una grandissima fonte di ispirazioni poiché consente di fare delle ricerche molto mirate, gruppi e pagine facebook dedicate all’Albania, forum di viaggi e i miei articoli, ovviamente! Questa prima ricerca mi consente di farmi un’idea generale delle località che voglio visitare e di segnarmele;
  2. a questo punto entro più nello specifico e usando google maps vado a localizzare tutti i luoghi scelti in modo da iniziare ad avere una visione globale dell’itinerario. In questa fase mi posso rendere conto delle distanze, di quali strade dovrò percorrere e quindi di quale sarà l’ordine delle tappe che farò anche in relazione ai giorni che ho a disposizione e soprattutto a quale sarà il mio punto di arrivo in Albania e di partenza per l’Italia. Al termine di questa fase dovrei aver definito luoghi da visitare, tappe, strada da percorrere;
  3. ora inizia la fase di ricerca delle strutture e qui vi consiglio vivamente di leggere la guida di cui vi ho parlato poco fa! Quando non viaggio per lavoro e non ho a disposizione la lista di strutture convenzionate con cui collaboro, mi affido a booking che è la piattaforma più utilizzata da hotel e ostelli albanesi. Se viaggiate fuori stagione questa fase potete anche lasciarla all’ultimo momento o saltarla proprio e fare la ricerca direttamente sul campo seguendo un po’ la vostra ispirazione;
  4. una volta che ho prenotato i miei pernottamenti entro nel micro di ogni località andando a ricercare punti di interesse e possibili escursioni. In genere non sono una fanatica della programmazione quindi questa fase, quando viaggio per conto mio, la faccio in modo molto leggero, giusto per avere un’idea generale di quello che c’è da fare e da vedere. Se sono invece con altri viaggiatori sarò molto minuziosa in modo da far vivere alle persone la miglior esperienza possibile;
  5. adesso che ho tutto quello che mi serve ovvero: punto di arrivo e di partenza, località da visitare, tappe da fare, strada da percorrere, hotel prenotati e programma delle visite giornaliere, non mi resta che prendere blocco e penne colorate e trascrivere in bella il mio itinerario iniziando a contare i giorni prima della partenza!

Itinerari di viaggio in Albania

Come avrete intuito creare itinerari di viaggio in Albania è una cosa impegnativa ma non impossibile, ci vuole tempo, passione e conoscenza delle risorse giuste da cui attingere le informazioni.

Se invece non avete tempo e preferite quindi affidarvi ad un professionista (nel caso specifico a me!), iniziate a dare un’occhiata ai tour che ho programmato per questo 2018 e se c’è qualcosa che vi interessa contattatemi pure per ogni informazione!

GUARDA I TOUR 2018



Un pensiero su “Viaggio in Albania: crea il tuo itinerario ideale

  1. Pingback: Gli itinerari in Albania più freschi per sopravvivere alla calura estiva

Commenti chiusi