body

Visitare Tirana: scegliere il quartiere dove pernottare

Visitare Tirana

Tirana una città da visitare ma soprattutto da vivere

Tirana è una città con una grande estensione, secondo wikipedia è uno dei comuni più grandi d’Europa, tuttavia la maggior parte delle attrazioni, dei servizi pubblici e privati e della popolazione, è concentrata nel raggio di pochi chilometri.
Raggiungere un luogo situato dall’altra parte della città, è cosa che si può fare tranquillamente a piedi, anche perché camminare per le vie di Tirana è sempre una cosa piacevole.

Le principali attrazioni della città dal punto di vista storico e culturale, come piazza Skanderbeg, la moschea di Et’hem Beut, la cattedrale ortodossa della Resurrezione di Cristo, la Piramide ex mausoleo del dittatore, il memoriale del Post Blloku, l’antico ponte Ura e Tabakeve, il Bunk’art, il parco Rinia, il Blloku, si riescono a visitare agevolmente nell’arco di una giornata. Vi consiglio un itinerario da seguire che scrissi alcuni mesi fa e che è ancora attuale, nonostante i continui cambiamenti e miglioramenti che la città di Tirana sta vivendo da ormai alcuni anni:

Tirana, itinerario nel centro della capitale albanese

Nonostante basti appunto una giornata per visitare Tirana nel modo più classico, consiglio sempre di passarci almeno 3 notti per approfondirne la conoscenza, entrare in sintonia con la sua dinamicità, iniziare a riconoscerne le mille sfaccettature e perché no, iniziare anche ad innamorarvene come è successo a me la seconda volta che ci sono stata. La prima volta infatti mi fermai solo poche ore di rientro verso l’Italia passando dai Balcani; avevamo fatto già diverse ore di viaggio ed eravamo stanchi, pertanto la trovai solo caotica, calda e trafficata! In compenso durante quel primo viaggio in Albania durato un mese e mezzo mi infatuai perdutamente e diedi vita a Vado in Albania!
Ecco com’è andata >> Andare in Albania in vacanza e innamorarsene, ecco com’è successo!

Prima vacanza in Albania, spiaggia Jale

La scelta di soggiornare fuori dal centro

Tirana è strutturata a quartieri, a parte il centro identificato con Piazza Skanderbeg e le vie limitrofe, si contano più di 20 quartieri che si allontanano man mano dalla piazza fino ad una distanza di circa 6/7 km. Ho provato a soggiornare in diversi posti e quartieri, sempre vicino al centro poiché quando mi reco a Tirana ho spesso l’esigenza di incontrare persone e andare per uffici. L’ultima volta però, dopo essere stati un paio di notti in un appartamento alle spalle del Museo di Storia Nazionale, abbiamo deciso di concederci alcuni giorni più rilassati in un B&B situato nei pressi di quell’area che viene chiamata la Collina del Sole, fuori dal caos cittadino ma in una zona facilmente raggiungile con il bus di linea oppure con il taxi spendendo meno di 5 euro oppure ancora facendo una bella passeggiata di circa mezz’ora.

La collina del sole si trova a sud ovest oltre i cavalcavia dell’autostrada che collega Tirana con Elbasan, non è un vero e proprio quartiere ma è una vera collina su cui di recente sono stati costruiti diversi edifici che hanno ampliato l’estensione della città. L’ultima edificazione che determina il limite di Tirana è il prestigioso complesso residenziale Kodra e Diellit (appunto collina del sole), dopo di esso solo campi, boschi, colline e campagne.

Visitare Tirana, Terrazzo B&B Valeale

Il B&B Valeale è in Rruga Bill Klinton, una via stretta e tranquilla ma vicinissima a bar, ristoranti, panetterie, negozi di alimentari e di servizi vari come la lavanderia. L’appartamento si trova al 4° e ultimo piano (con ascensore) ed è molto ampio; ha tre stanze confortevoli per gli ospiti, tutte dotate di tv a 36 pollici, chromecast, cassa audio bluetooth e bagno privato con dispositivo per chromoterapia. Un corridoio spazioso e un enorme salone per colazione e relax sono invece i locali comuni a disposizione degli ospiti. Il soggiorno comprende wifi free, climatizzatore, cucina utilizzabile e super attrezzata e pulizia della stanza dopo tre notti di pernottamento.

Visitare Tirana B&B Valeale Apartment

Il punto forte del b&b, oltre all’arredamento moderno e caldo, è il terrazzo da cui si può vedere tutta la città e le montagne dietro di essa. La foto di copertina infatti è stata scattata proprio dal terrazzo del B&B, notevole vero?

Il nome del b&b, Valeale nasce da quello che in gergo adolescenziale viene chiamato shipname, ovvero l’unione dei due nomi di una coppia che si ama: Valentina e Alessandro, italiani, pugliesi, giovani, innamorati dell’Albania. Anche la loro storia inizia con una vacanza in Albania decisa all’ultimo minuto, che si sviluppa poi con il desiderio di iniziare una nuova avventura di business nella terra delle aquile. É così che lasciano lavoro e casa, si trasferiscono a Tirana e si danno subito da fare per aprire il loro primo b&b nella formula più autentica, ovvero una struttura ricettiva informale ma estremamente friendly e accogliente.

Che dire? Siamo stati benissimo, soprattutto per quanto riguarda la qualità del sonno. Per chi come noi è abituato a dormire in una zona silenziosa, alcune strade del centro di Tirana possono risultare troppo chiassose e disturbare il sonno. Da Valeale abbiamo trovato pace e tranquillità, un letto comodo, simpatia e disponibiltà, cosa chiedere di più?!

Visitare Tirana B&B Valeale Apartment

Anche il prezzo è più che ottimo, in questo periodo ad esempio una camera doppia costa €. 30,00 a notte, colazione compresa e si può prenotare sia scrivendo ai ragazzi direttamente sulla loro pagina Facebook, oppure tramite Booking.com >> Valeale Bed & Breakfast

I quartieri più famosi di Tirana

Tornando alla nostra visita di Tirana, come dicevo ci sono diversi quartieri, i più conosciuti sono il Blloku, quartiere dei locali e della vita notturna, Zogu i Zi, zona dedicata agli uffici, alle banche, ai grandi call center e allo shopping grazie al nuovo e moderno centro commerciale Ring Center, Pazari i Ri, quartiere molto grazioso recentemente riqualificato che nei decenni passati ospitava il mercato della città. Oggi Pazari I Ri è una delle maggiori attrazioni turistiche di Tirana con i suoi edifici colorati, il pittoresco mercato del fresco e quello coperto di pesce, carne, formaggi e una corte di ristoranti e bar dove poter passare piacevoli momenti di relax e divertimento.

Tra questi sopra citati, a mio parere vale la pena soggiornare al Blloku soprattutto se si è giovani e si ha voglia di divertirsi e a Pazari i Ri per l’atmosfera suggestiva e per il piacere di avere il mercato sotto casa.

Ali Demi e Brryli invece si estendono verso est e assomigliano a dei piccoli paesi all’interno di una città più grande con una buona presenza di negozi, locali e servizi vari. Sono due quartieri modesti con edifici vecchi e semplici, ma si sta bene. A parte le bretelle principali che conducono al centro della città, le strade sono poco trafficate e ci si muove agevolmente con i mezzi pubblici. Ho provato a soggiornare per più giorni in questa zona ospite di un amico e l’ho trovata piacevole anche nell’ottica di un affitto a lungo termine sempre per il discorso della tranquillità notturna.

Visitare Tirana Quartiere Ali Demi

Tra i quartieri che si stanno via via sempre più sviluppando ci sono Don Bosko e Stacioni i Trenit da tenere sott’occhio, contigui a Zogu i Zi e situati a nord-nord ovest rispetto a piazza Skanderbeg. Non ho mai provato a soggiornare in questi due quartieri ma, data la loro posizione, credo che possano offrire un buon compromesso tra dinamicità e tranquillità.

Komuna e Parisit infine è un altro dei quartieri che si sta facendo strada tra le zone più interessanti e vissute di Tirana, grazie ad una serie di ristoranti e locali, tra cui alcuni italiani, che vale la pena di provare (il nostro preferito in assoluto Vita 99 Pizza e Grill!). Komuna e Parisit si trova a sud ovest, subito dopo il Blloku e si estende fino a poco prima della Collina del Sole.
É una zona dove si sta bene, lontana dal centro il giusto per non essere inglobati nel traffico, ma ben servita, con le strade ampie e qualche area verde dove potersi rilassare. Poco distante, in direzione del lago artificiale, si trova un parco divertimenti con piscine e zone ricreative, una zona adatta anche alle famiglie con bambini che vogliono visitare Tirana.

Visitare Tirana Vita 99 Pizza e Grill

La “focaccina” di Vita 99 Pizza e Grill in Rruga Komuna e Parisit


Vacanze in Albania, tour di Tirana

Se siete interessati a visitare Tirana partecipando ad un tour guidato che vi faccia scoprire tutti gli aspetti più interessanti e singolari di questa bellissima città e che vi dia la possibilità di conoscerne la storia, le tradizioni e il cibo locale, ho il tour che fa per voi!
Con questo tour di una giornata a Tirana, avrai un’idea di quella che è l’eredità comunista lasciata dal regime durante mezzo secolo di dittatura.

Esploreremo insieme il terreno su cui sono piantate le radici albanesi e ci renderemo conto dell’impatto che ha avuto il comunismo sulla nazione e sulla sua popolazione.

Un tour spaventosamente eccitante, storico, realisticamente sottile che vi toccherà profondamente.

VEDI IL PROGRAMMA E PRENOTA

Se invece vuoi conoscere di più Tirana, SCARICA LA GUIDA GRATUITA che ho realizzato in collaborazione con WEAGOO

E non dimenticarti della newsletter!

Newsletter

Iscriviti alla Community e rimaniamo in contatto!

Nome *

Email *

Cognome

* Campo obbligatorio