Saranda e dintorni in Jeep, scoprire l’autentica bellezza dell’Albania

Saranda Jeep safari adventure vacanze in Albania

Albania on the road, per un viaggio in piena libertà

L’Albania è una di quelle terre che ti fa venire voglia di prendere la macchina e guidare senza una meta precisa, certo di andare sempre incontro a qualcosa di meraviglioso.

La litoranea che da Dhermi arriva fino a Saranda, ben si presta ad un’esperienza on the road; circa 70 km variegati e selvaggi da percorrere con calma, godendo di ogni chilometro e di ogni cambiamento di paesaggio. É una strada lenta e che necessita attenzione alla guida poichè alterna pendenze, curve e tornanti, rettilinei, attraversamenti cittadini, tratti a strapiombo sul mare e km tra le montagne; insomma tutto tranne che una strada noiosa!

Le strade dell’entroterra poi sono una vera meraviglia soprattutto nelle zone di Delvinë, Gjirokastro, Permet. Qui, nelle calde e soleggiate giornate estive, attraversando in auto i piccoli villaggi, si raccolgono sorrisi e saluti ed il tempo sembra essersi fermato. Sostando per un caffè, ci si potrà accorgere subito di quanto le persone siano estremamente cordiali ed i ritmi lenti e pacati.

Libertà, relax e consapevolezza del presente sono le sensazioni che accompagnano un ontheroad sulle strade albanesi, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui il traffico è inesistente e la vegetazione lussureggiante.

Durante i nostri viaggi, abbiamo girato il sud dell’Albania in lungo e in largo con l’auto e con lo scooter ma nonostante abbiamo visitato spiagge stupende, villaggi caratteristici, bellissime città dell’entroterra e zone naturalistiche meravigliose, ci sono delle località che non abbiamo potuto raggiungere per via delle condizioni estreme di strade sterrate che necessitavano un mezzo fuoristrada. Una volta ci abbiamo voluto provare lo stesso e, nel tentativo di andare all’acquario, la bellissima spiaggia di Jalë, siamo rimasti bloccati per ore, sotto il sole cocente delle due del pomeriggio, senza più riuscire ad andare né su né giù e rischiando di fare seri danni all’auto. L’intervento di alcuni ragazzini albanesi, esperti del terreno, è stato provvidenziale!

Vacanze in Albania, Jeep Albania, Saranda cosa fare, spiaggia acquario Jala

Da Saranda un’escursione in Jeep per scoprire l’Albania più inedita e autentica

Dalla disavventura di cui sopra, ho capito che se si vogliono vistare le zone più nascoste dell’Albania, ci vuole per forza una jeep! Se non si è dotati di un proprio fuoristrada attrezzato per i percorsi off road e tralasciando il noleggio che è molto costoso e difficile da trovare, la soluzione migliore, sotto ogni punto di vista, è partecipare ad un’escursione di una giornata, individuale o di gruppo, completamente organizzata.

A fornire questo servizio è Saranda Jeep che con soli 39 euro offre escursioni su Land Rover scoperti e da 7 posti con partenza da Saranda, tappa nelle zone più belle ed esclusive zone del sud Albania ed esperte guide albanesi che conoscono alla perfezione il territorio, la storia, le tradizioni e parlano italiano.

Visitare Saranda, Saranda jeep

Ecco il programma di un possibile itinerario.

Si parte in mattinata da Saranda, la jeep vi preleverà direttamente dall’hotel o appartamento se pernottate a Saranda, o vi attenderà al porto se arrivate da altre località, si attraverserà la città e si darà inizio all’avventura con la prima tappa a Syri I Kalter, conosciuta anche come Blue Eye o sorgente dell’Occhio Blu. Il tratto da percorrere, circa 40 km, sarà un primo assaggio della bellezza del territorio albanese, si incontreranno villaggi come Vrion, Mesopotam e Bistricë prima di arrivare nella zona dell’Occhio Blu. Se lo desiderate, potrete guidare voi!

Il Blue Eye è una sorgente carsica le cui acque sgorgano ad una profondità che non è ancora stata determinata nonostante le numerose immersioni effettuate per la misurazione. Le pareti di roccia calcarea creano un effetto magico che conferisce all’acqua un colore quasi surreale. Attraversando il ponte che conduce alla strada sterrata che vi porterà alla sorgente, vi renderete subito conto del perché questa area è considerata un monumento della Natura.

 

Terminata la corroborante visita al Blue Eye, è tempo di divertimento; per ritornare verso la costa si percorrerà infatti un tratto off road nella natura attraversando piccoli e semplici villaggi che rappresentano il cuore dell’Albania e che sembrano essere rimasti immutati nel corso del tempo.

Raggiunta la Riviera vi potrete riempire gli occhi con panorami mozzafiato dove il verde delle natura si mischia con il blu del mare. Percorrerete un tratto di costa sulla strada principale prima di deviare per un bellissimo sterrato che vi condurrà fino alla spiaggia di Borsch, ampia e dalle acque limpide e cristalline. Qui avrete il tempo per una pausa bagno, rigenerante e rinfrescante prima di imboccare un percorso che attraversa una piantagione di ulivi antichissimi e vi porterà a Qeparo. Viuzze strette, strade di pietra, florida vegetazione e quiete sono le caratteristiche di questo villaggio dal fascino unico, già in lista per entrare tra i siti patrimonio UNESCO.

Da qui a Porto Palermo, la tappa successiva, la strada non è molta ma sarà estremamente piacevole poiché sarete spettatori di altri luoghi caratteristici e panorami stupendi. A Porto Palermo farete una sosta dove conoscerete leggende e storia sulla misteriosa fortezza che si erge sulla penisola. Ci sarà anche il tempo per un altro bagno sulla spiaggia bagnata dai due lati.

Una volta lasciato Porto Palermo risalirete la costa passando calette con l’acqua cristallina e la bellissima spiaggia di Llaman fino ad arrivare a Himara dove potrete pranzare in un ristorante con vista mare, fantastico vero? Dopo pranzo relax in spiaggia fino all’ora di rientrare verso Saranda ripercorrendo strade che non si faranno dimenticare facilmente.

Saranda Jeep safari adventure vacanze in Albania

Chi è Saranda Jeep

Saranda Jeep è un operatore turistico locale che offre esperienze di viaggio con l’utilizzo di propri fuoristrada Land Rover scoperti da 7 posti, completamente attrezzati per percorrete off road in tutta sicurezza. Si avvale di guide albanesi esperte che conoscono molto bene il territorio e la storia della propria terra e che parlano italiano e inglese.

Attenzione I posti sono limitati visto che vengono accettate massimo 26 persone.

Il servizio di Saranda Jeep si estende anche a coloro che arrivano da Corfu con l’aliscafo per una gita di una giornata a Saranda e a chi fa tappa a Saranda con le crociere.

Per i crocieristi si tratta di un’escursione dedicata, con orari personalizzati e che segue l’arrivo e la partenza della nave da crociera (MSC POESIA 12.00 /20.00  e  HOLLAND AMERICA OOMSTERDAM  (8.30 – 16.00) ed e’ garantito il ritorno in tempo per rimbarcarsi sulla nave.

Anche con poche ore, avrete la possibilità di vedere la vera Albania in un mix di Natura, Spiagge, Cultura e divertimento.

Per contattare Saranda Jeep

www.sarandajeep.com
[email protected]
Facebook: @sarandajeep
Whatsapp/Viber: +355 69 754 8888

Vacanze in Albania Saranda Jeep

Vuoi conoscere gli altri tour e viaggi in Albania?

GUARDA TUTTI I TOUR

E se vuoi anche rimanere in contatto con me, iscriviti alla newsletter!

Newsletter
Iscriviti alla Community e rimaniamo in contatto!
Nome *

Email *

Cognome

* Campo obbligatorio