In Albania per il mare, la natura, il cibo e il dentista

Turismo dentale in Albania, cure dentali in Albania

Gli italiani e le cure dentali all’estero

Da ormai più di 10 anni siamo abituati a sentire racconti di amici, conoscenti, parenti che hanno scelto paesi come Croazia, Romania, Ungheria, Bulgaria per svolgere delle cure dentali anche importanti. Il motivo principale è il prezzo; a parità di lavoro, in una clinica dell’est si può risparmiare anche il 50/60 per cento rispetto al dentista di casa nostra. Ovviamente sto generalizzando, ma il numero di italiani che ogni anno si affida a cure dentali all’estero è davvero elevato ed in continua crescita.

Ora non voglio stare a discutere sull’affidabilità delle cliniche per il semplice motivo che non le conosco e credo che senza una conoscenza approfondita sia impossibile dare un qualsiasi giudizio. Da parte mia posso solo basarmi su un’esperienza di una decina di anni fa di una persona a me vicina che si fece curare in Ungheria con ottimi risultati, ma da qui a dire che tutte le cliniche dell’Est Europa sono fantastiche, ce ne passa! Lo stesso vale per il contrario; un’esperienza negativa non può riassumere e condannare un fenomeno che ha numeri da capogiro.

Cure dentali in Albania, turismo dentale in Albania

Specifico questa ovvietà poiché googlando sul turismo dentale dell’est mi sono apparsi diversi articoli di magazine e portali italiani del settore che disapprovano le cure dentali all’estero in modo sommario e anche un po’ intimidatorio. É evidente che il fenomeno del turismo dentale sta destando non poche preoccupazioni alla comunità dei dentisti italiani, il che dovrebbe spingerli a farsi qualche domanda in più sul modo di svolgere la loro professione considerata per molti un lusso che non ci si può permettere.

Turismo dentale in Albania, perché piace tanto agli italiani

Il turismo dentale in Albania ha una storia più giovane delle altre nazioni dell’Est Europa e dei Balcani, ma corre in fretta, come del resto tutto ciò che sta avvenendo in Albania negli ultimi anni.

Tirana è la città dove si concentrano la maggior parte delle cliniche dentali, ma se ne possono ritrovare anche nella vicina Durazzo e a Valona.

Oltre al fattore economico, si parla infatti di un risparmio fino al 70%, ci sono molti altri motivi che inducono gli italiani ad approdare sull’altra sponda del mare per sistemarsi i denti. Vediamone alcuni:

  • Vicinanza e facilità nel raggiungere Tirana e le altre città | ci sono diversi modi per raggiungere l’Albania, li ho elencati e spiegati in questo articolo >> Via mare, via terra, via aria; ecco tutti i modi per raggiungere l’Albania
  • Formula dentista e vacanza | spesso le cliniche offrono un pacchetto che prevede, oltre alle cure dentali e al soggiorno in hotel o appartamento, anche delle escursioni nelle più belle località del paese, con guida che parla italiano, trasporto privato e tutto ciò che serve per alternare il piacere alle sedute in clinica.
Cure dentali in Albania, Turismo dentale in Albania, Berat
Berat
  • Accoglienza albanese | ne ho parlato diverse volte ma solo chi c’è stato sa veramente cosa intendo. Gli albanesi hanno la sorprendente capacità di farti sentire bene, ti accolgono con grande gioia, si fanno in quattro per offrirti tutto ciò che ti serve e tutta questa premura, quando si è sotto ai ferri del dentista, può essere una benedizione da non sottovalutare!
  • Medici dentisti italiani e materiali certificati | in tante cliniche sono presenti medici italiani o albanesi che si sono laureati in Italia. Questo in genere dà una grande fiducia a chi è più titubante anche se, a mio parere, non è la nazionalità a fare un buon professionista ma piuttosto la sua esperienza e capacità. L’utilizzo di materiali certificati spesso prodotti in Italia toglie ogni dubbio!

Scegliere la clinica per le cure dentali in Albania

Pugliesi e salentini, che hanno una conoscenza dell’Albania che risale ai primi anni del grande esodo post regime, sono i clienti più numerosi del turismo dentale e il passaparola sembra essere il metodo più utilizzato per divulgare pregi e virtù delle cure dentali in Albania.

Per tutti gli altri c’è internet; cercando online tramite google o spulciando su facebook, troverete moltissimi siti e pagine di cliniche dentali albanesi e vi potrete fare già un’idea di massima. Un’attenta analisi di recensioni e valutazioni vi consentirà di fare una prima scrematura. Potrete poi raccogliere pareri direttamente da chi ha avuto un’esperienza con la tal clinica ad esempio contattando tramite facebook le persone che hanno lasciato delle recensioni sulla pagina, oppure, sempre tramite facebook, potrete raccogliere pareri più generici e suggerimenti sulla scelta della clinica, scrivendo nei gruppi dedicati all’Albania o alle cure dentali all’estero.

Sull’argomento della scelta della clinica dentale in Albania ci tornerò presto con delle informazioni più specifiche, quindi restate attenti e iscrivetevi alla newsletter!

Newsletter
Iscriviti alla Community e rimaniamo in contatto!
Nome *

Email *

Cognome

* Campo obbligatorio