body

Dove mangiare a Tirana, la mia lista dei ristoranti preferiti

Dove mangiare a Tirana Vado in Albania

Se mi seguite sulla pagina facebook, avrete di certo notato che ogni viaggio che faccio a Tirana è accompagnato da foto di piatti strepitosi perché sì, lo ammetto, mi piace la buona cucina e mi piace assaggiare le specialità locali!

Di ristoranti nella capitale ne ho provati diversi e dopo tanti viaggi ho stilato la mia lista dei preferiti che voglio condividere con voi dato che una delle domande che mi vengono rivolte più spesso riguarda il dove mangiare a Tirana.

Prima di svelarvi i miei 4 ristoranti preferiti dove mangiare a Tirana, voglio parlarvi brevemente della cucina albanese.

Di base in Albania si consuma e si cucina ciò che la terra produce, ciò che l’uomo alleva e ciò che il mare fornisce, quindi frutta, verdura, carne, latte e derivati e pesce. Una cucina semplice, legata alle stagioni, al clima e all’altitudine, una cucina naturale mi viene da dire, poiché governata più dalla natura che dall’uomo.

Durante i secoli però sono state diverse le invasioni e dominazioni che hanno influenzato fortemente il paese e quindi anche la sua cucina; da nord a sud infatti troverete sì delle specialità locali differenti, ma noterete la presenza di alcuni elementi che si ripresentano sulle tavole di tutto il territorio albanese. Sono tre le principali influenze straniere che, insieme alle tradizioni autoctone, hanno plasmato la cucina albanese, sto parlando della cucina turca, di quella greca e di quella mediterranea.

Dove mangiare a Tirana, Peperoni Speca
Speca te mbushura me gjize

A Tirana potrete assaggiare un po’ di tutto, dalla cucina tradizionale propria della capitale a quella Korçara, dai ristoranti turchi a quelli greci e una moltitudine di ristoranti italiani e regionali italiani.

Ma vengo al dunque e parto subito con la lista!

TAVERNA ZOTO – LA TRADIZIONE A TAVOLA

Si tratta di un ristorante nuovo aperto da più o meno un anno ma gestito da una famiglia che di cucina ne sa un bel po’ e che ci mette un’incredibile passione! Una vera e propria taverna situata sulla Rruga George Washington nei pressi dell’antico Ponte dei Tabacchieri (Ura e Tabakeve), sotto al bar Stone Bridge, anch’esso di proprietà della famiglia Zoto.

Cosa troverete alla Taverna Zoto? Cucina tradizionale Korçara ovvero di Korça, la mia preferita in assoluto, cucina tradizionale di Tirana, musica tradizionale albanese e balli nelle serate del fine settimana, accoglienza, cortesia e allegria, sempre!

Cosa dovete assolutamente assaggiare? Qofte ne tave, polpette di carne in terracotta con verdure, Peta te fshira me dyate una sorta di crespella a strati con il formaggio, la grigliata mista di carne e pacavurë, un delizioso dolce con le noci. Tutti cibi freschi e preparati da loro.

Dove mangiare a Tirana, Taverna Zoto Qofte ne tave

FISH TIME – PESCE PESCE E ANCORA PESCE

I ristoranti di pesce sono sempre tra i più ricercati e sebbene Tirana non sia una città di mare come la vicina Durazzo, si possono trovare diversi buoni ristoranti, uno dei migliori è il Fish Time che si trova sulla Rruga Don Bosko di fronte alla sede di Vizion Plus, pay tv locale.

Gestito da un team di giovani ragazzi albanesi, da Fish Time potrete gustare delle vere prelibatezze ad un costo più che contenuto e in una location che ispira freschezza, leggerezza e voglia di mare. Insalate di polipo, risotti di mare, primi allo scoglio, gamberi in svariati modi, fritto misto, stuzzicherie varie e ottimi dolci. L’ideale è farsi fare un menu degustazione da 1500/1800 lek (11/13 euro), uscirete più che soddisfatti!

DELICATEZZE DI MARE –  L’ESALTAZIONE DEL MARE

Quando invece la mia voglia di ottimo pesce è accompagnata dal desiderio di eleganza e classe è qui che vado, da Delicatezze di Mare, sulla Rruga Reshit Collaku vicino ad AlbTelecom, riferimento necessario in quanto è ubicato in una stradina secondaria. Entrate e sarete nelle mani dello chef Aldo, albanese di origine ma cresciuto a Roma; vi conquisterà con i suoi piatti che oltre ad essere buonissimi sono anche bellissimi!

Cosa mi piace di questo locale? L’elevata qualità delle materie prime, la ricercatezza negli abbinamenti e la cura nella preparazione del piatto. I crudi sono senza dubbio la specialità della casa ma tutte le preparazioni sono di altissimo livello. Anche i prezzi sono più che onesti, per un menu degustazione si va dai 1600 ai 2500 lek (12/18 euro).

VITA 99 PIZZA & GRILL – BEST PIZZA IN TOWN

Non me ne vogliano gli altri, ma ne ho assaggiate diverse e per il momento il titolo di miglior pizza di Tirana lo vince Vita 99 Pizza & Grill, senza se e senza ma!

Il locale, riaperto di recente dopo un periodo di rinnovo, si trova sulla Rruga Komuna e Parisit e propone una serie di pizze che rispettano la tradizione italiana a partire dalle materie prime di base come la farina, rigorosamente del Mulino Caputo di Napoli e la mozzarella che arriva direttamente dalla Campania, patria della buona pizza. Oltre alle pizze potrete gustare carne alla griglia e hamburger anche con consegna a domicilio.

Dove mangiare a Tirana, Vita 99 pizza

 

Anche se questi sono i ristoranti che preferisco, le mie esplorazioni culinarie non terminano di certo qui e la lista è destinata ad allungarsi, ho già due o tre indirizzi a cui far visita la prossima volta e se avete qualche ristorante da consigliarmi, scrivetelo nei commenti!