Andare in Albania in auto: l’assicurazione

Se state pensando di raggiungere l’Albania con la vostra auto, ci sono alcune informazioni di base che è bene conoscere. Prima di tutti la questione assicurazione.

Copertura RCA

Per viaggiare in auto in Albania è obbligatorio, come da noi, avere l’assicurazione R.C.A.

La prima cosa che dovete fare è verificare sulla carta verde, il certificato di assicurazione internazionale rilasciatovi dalla compagnia assicurativa, se la vostra assicurazione è valida anche in Albania.

Quasi sicuramente non sarà così, pertanto troverete la casella AL barrata, che significa appunto che la vostra assicurazione non vi copre sul territorio albanese.

A questo punto avete due possibilità:

  1. Chiedere alla vostra assicurazione di integrare la carta verde con l’Albania.
  2. Stipulare una polizza assicurativa in Albania.

Integrazione della vostra assicurazione

La maggior parte delle compagnie assicurative vi risponderà che non possono farvi l’integrazione, sono davvero poche quelle che la fanno. Sara Assicurazioni, Groupama e Generali sono al momento quelle che includono anche l’Albania, ma non prendetela come regola fissa, le assicurazioni cambiano spesso le proprie condizioni contrattuali, quindi chiedete al vostro assicuratore.

Stipula di una polizza in Albania

Se la vostra assicurazione non vi copre, nessun problema, quando arriverete alla frontiera, sia che siate arrivati con il traghetto o che siate passati dai Balcani, prima dei controlli doganali verrete avvicinati da degli uomini che vi indicheranno l’ufficio assicurativo dove potrete stipulare la polizza RCA. Parcheggiate e seguiteli, vi servirà il libretto della macchina e un documento. Pagamento il più delle volte in contanti, solo qualcuno accetta la carta. Nel giro di 10 minuti avrete la vostra polizza e potrete entrare in Albania.

Andare in Albania con l'auto, assicurazione auto in Albania
Fonte: Top Channel

Quanto costa l’assicurazione in Albania

Il costo dell’assicurazione RCA stipulata in Albania varia a seconda del periodo di permanenza, queste le tariffe ad oggi (2018):

15 giorni: 45,00 euro

30 giorni: 60,00 euro

45 giorni: 75,00 euro

Poi si passa all’assicurazione semestrale.

Copertura furto e incendio

Tutto quello che avete letto fin’ora riguarda la copertura RCA. Per quanto riguarda il furto e incendio la cosa si complica poiché trovare una compagnia assicurativa disposta a assicurarvi anche in Albania è una vera mission impossible. Purtroppo viene ancora considerato un paese non sicuro, nonostante sia più sicuro dell’Italia!

Infatti il mio consiglio è di stare sereni, nessuno tenterà di rubarvi l’auto, ma se proprio volete essere assicurati anche contro il furto e incendio, l’unica soluzione è fare una polizza in loco presso una compagnia assicurativa albanese con la consapevolezza però, che se mai dovesse succedere qualcosa, è possibile che troveranno il modo per non risarcirvi.