5 motivi per visitare Tirana con i bambini e la famiglia e cosa sapere prima di partire

Visitare Tirana con i bambini,

Tirana, una città a misura di bambino? no, ma portacelo lo stesso!

Ci sono delle città che sono perfette per i viaggi di famiglia, strutturate appositamente per accogliere i bambini, anche i più piccoli. Chi è madre sa benissimo di cosa sto parlando: marciapiedi ampi e ben asfaltati per spingere comodamente il passeggino, zone pedonali per far camminare e correre i bambini in sicurezza, piste ciclabili per l’uscita domenicale con tutta la famiglia, giardinetti con giochi adatti a diverse fasce d’età e pavimentazione antiurto, hotel e ristoranti con seggioloni, fasciatoi, scaldabiberon e giochi, farmacie fornite di tutto il necessario per i bebè e tanto altro.

Ecco, a Tirana gran parte di queste cose non ci sono. A Tirana i marciapiedi sono spesso dissestati e con buche pericolose, i parchetti non hanno i giochi e se li hanno sono vecchi, di ferro e mezzi arrugginiti, le zone pedonali si contano sulle dita di una mano, gli hotel e i ristoranti non hanno le attrezzature per i bambini piccoli e le piste ciclabili si trovano solo in centro.

Visitare Tirana con i bambini, Toptani

Girando per le strade si incontrano spesso cani randagi, seppur innocui, c’è un gran traffico, rumore di clacson continuo, le macchine non rispettano i pedoni neanche sulle strisce pedonali e ci sono tanti mendicanti rom, piuttosto insistenti, che girano tra i tavoli dei bar all’aperto. In centro c’era un piccolo luna park permanente, 7 Xhuxhat (si legge sctat giugiat e vuol dire sette nani), aveva un’aria fiabesca e quel fascino decadente delle giostre anni ’80. É stato raso al suolo per costruire un grattacielo alcuni mesi fa. Le uniche aree giochi moderne e dotate di tutte le norme di sicurezza, si trovano nei grandi centri commerciali come il Toptani o il Ring center.

Non sono impazzita, nonostante tutto quello che ho appena scritto, considero Tirana la meta ideale per un viaggio in famiglia con i bambini e ora ti spiegherò i motivi.

5 motivi per visitare Tirana con famiglia e bambini

  1. Rompere gli schemi e allargare la mente | questo a mio parere è un punto importantissimo. Ho avuto anche io una bambina piccola e vivace, quindi so benissimo cosa vuol dire viaggiare sentendosi sicuri. Tuttavia so anche che troppa sicurezza porta ad una drastica riduzione delle esperienze e quindi ad una chiusura. Una vacanza diversa dal solito, dove vostro figlio si dovrà misurare con ambienti differenti da quelli protetti a cui è abituato, non può fargli che bene. Alzerà la sua asticella di consapevolezza e attenzione e troverà nuovi modi di divertirsi. Se osserverete i bambini albanesi potrete notare che sono spesso molto responsabili di sé, girano in gruppetti da soli senza adulti già dai 8/9 anni e sanno prendere i mezzi pubblici, all’uscita da scuola tornano a casa da soli e nelle periferie addirittura lavorano. So che quest’ultima non è certo una cosa bella, anzi, i bambini che lavorano spesso non vanno a scuola e lo fanno perché la famiglia vive in condizioni di estrema povertà e questo non dovrebbe succedere, tuttavia sono convinta che dare la possibilità ai nostri figli di confrontarsi con realtà completamente diverse dalla propria, sia molto importante.
  2. Conoscere un importante pezzo di storia dell’Europa | visitare Tirana significa anche visitare una città estremamente bella e interessante dal punto di vista storico e culturale. Se vostro figlio va già a scuola e sta studiando l’Impero Ottomano, la Prima e la Seconda guerra Mondiale o la storia dell’Europa in generale, potrete ritrovare tanti legami con ciò che sta studiando e rendere educativa la sua vacanza in modo estremamente coinvolgente. A tale fine vi consiglio di partecipare ad un tour guidato della città con un accompagnatore esperto che conosce molto bene la storia del suo paese e della città. Girare per le strade guardando edifici e quartieri per conto proprio si può fare, ma è un po’ come mangiarsi le Fonzies senza leccarsi le dita! 😉
  3. Fare una vacanza green | Se amate passare il tempo nella natura con la vostra famiglia, fare deliziosi picnic sul prato, passeggiare nei grandi parchi, fare escursioni nel verde, Tirana è la vostra città! Lo so, sembra un controsenso dato l’incessante traffico a cui ho accennato prima, ma credetemi, potrete fare una vacanza green nella capitale albanese. Il primo posto dove potrete andare è il lago artificiale, liqeni artificiale in albanese, che raggiungerete tranquillamente a piedi attraversando tutto il Blloku (il quartiere della vita notturna e dei negozi griffati). Lì potrete trovare un’oasi di pace e di sicurezza; il lago è immerso in un grande parco con viali asfaltati, sentieri sterrati, giochi per i bambini, attrezzi da palestra gratuiti, bar, ristoranti e venditori ambulanti di vario genere. Sostare sulla riva del lago all’ora del tramonto è un’esperienza molto rilassante che anche i vostri figli ameranno!
  4. Visitare Tirana con i bambini, lago artificiale Il secondo luogo che potrete visitare è il monte Dajti che si raggiunge sia in auto che con la funivia. Vi consiglio questa seconda esperienza poiché il panorama che vedrete mentre starete salendo è davvero molto suggestivo. Una volta arrivati in cima vi accoglierà un ristorante panoramico, un bar posizionato su una piattaforma rotante, un’area giochi per bambini, cavalli su cui poter fare un giro turistico, curiose e folcloristiche attrazioni come il tiro a segno.Visitare Tirana con i bambini, Dajti funiviaVisitare Tirana con i bambini, Dajti tiro a segno
  5. I bambini sono trattati con particolare attenzione | Ciò che l’Albania non riesce ancora a dare a livello di turismo family, lo da con l’affetto. Sia a Tirana che in tutta la nazione, i bambini sono sempre trattati con estrema gentilezza e tolleranza, anche nei locali più affollati riceveranno sempre un sorriso, una carezza o una parola dolce. Inoltre negli hotel non pagano e se il vostro soggiorno prevede la mezza pensione, il più delle volte i vostri figli non pagheranno neanche il pasto.
  6. É vicino al mare | Se arriverete a Tirana con l’aereo vi accorgerete che il mare è davvero molto vicino a Tirana, infatti ci vorrà circa mezz’ora per lasciare la città e raggiungere Durazzo, che si affaccia sull’Adriatico. Qui potrete passare una piacevole giornata di mare già a partire da fine aprile. Sul lungomare di Durazzo, recentemente ammodernato, i vostri figli si divertiranno un mondo; troveranno giostrine di vario genere, negozi, bar e chioschi con leccornie varie, giardinetti e altri bambini con cui giocare. Se invece volete passare del tempo in spiaggia, non vi resta che noleggiare sdraio e ombrellone in riva al mare ad un prezzo davvero basso.Visitare Tirana con i bambini, lungomare Durazzo

Vi ho convinti?

Spero di sì e sono sicura che se deciderete di fare un viaggio a Tirana con la vostra famiglia, resterete più che soddisfatti! Per aiutarvi nel conoscere la città vi consiglio di scaricare questa guida completamente gratuita ed estremamente completa che ho contributo a realizzare insieme a Weagoo, sito leader nella realizzazione e nella distribuzione di guide turistiche online. All’interno troverete anche dei suggerimenti per hotel, ristoranti, escursioni ed attività, tutto testato e garantito, che potrete prenotare seguendo i link indicati nella guida.

SCARICA LA GUIDA DI TIRANA

Visitare Tirana con i Bambini

Restiamo in contatto!

Come avrai capito sono intenzionata a far conoscere sempre di più l’Albania a chi legge il mio blog e mi segue sulla pagina facebook, per questo ti invito ad iscriverti alla newsletter, ti terrò informato su viaggi, tour, eventi, attività e informazioni generali sulla Terra delle Aquile!


Newsletter
Iscriviti alla Community e rimaniamo in contatto!
Nome *

Email *

Cognome

* Campo obbligatorio