13 reasons why Vado in Albania

13-reasons-why-vado-in-albania

Albania, ultima frontiera del turismo nel Mediterraneo. E chi l’avrebbe mai detto?
Pare che siano sempre di più gli italiani che scelgono di passare le proprie vacanze in Albania e i motivi per farlo sono davvero tanti; spiagge incantevoli, cibo strepitoso e prezzi contenuti, per dirne soltanto alcuni.

Ma come Hannah Baker, vogliamo dare anche noi 13 motivi per fare le vacanze in Albania.

  1. Siamo vicini di casa

    Ci sono solo 71 km tra la costa salentina e quella albanese nel punto più breve e raggiungere l’Albania è davvero un gioco da ragazzi. Si può arrivare a Tirana via aereo volando da Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Genova, Milano, Perugia, Pisa, Rimini, Roma, Torino, Treviso, Venezia, Verona, oppure raggiungere Durazzo o Valona via nave partendo da Brindisi, Bari, Ancona, Trieste, oppure ancora prenderla con calma e attraversare in auto tutti i Balcani (Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro). Ovviamente le tempistiche e i costi variano molto tra una modalità e l’altra, ma la scelta non manca!

  2. Il mare caraibico

    Non solo siamo vicini di casa, ma condividiamo anche gli stessi mari: l’Adriatico fino circa a Valona e poi lo Ionio nella zona più a sud.
    427 km di costa variegata con diverse tipologie di spiagge; da quelle sabbiose e con acque poco profonde delle località più a nord come Velipoja, a quelle più rocciose e variegate del sud.
    “Una costa che assomiglia ai Caraibi”, così TGcom24 descrive il tratto che va da Valona a Saranda, ed è vero, provare per credere!

    Vacanze in Albania Vado in Albania

  3. Italia e Albania, un forte legame

    Italia e Albania sono legate da parecchi decenni. Nei vari periodi storici sono state tante le situazione che ci hanno visto fianco a fianco, a volte nel ruolo di partner commerciali, altre come benefattori e altre, purtroppo, come invasori. Se volete saperne di più leggetevi “Dove i bunker diventano coccinelle” di Elena Pagani, vi illuminerà!

  4. 100% Natura!

    Dire che l’Albania è immersa nella natura non è affatto un’esagerazione. Ovunque si volti lo sguardo si può scorgere un parco, una riserva naturale, un fiume, un lago, una montagna. É uno dei pochi territori in Europa che conserva ancora quasi intatto il suo patrimonio ambientale e che vanta una grande biodiversità. Nonostante l’incessante crescita del turismo, pare che il ministero dell’Ambiente albanese si stia impegnando per preservare e proteggere questo piccolo angolo di paradiso nel Mediterraneo.

  5. Storia e cultura, che passione

    Ogni albanese conosce la storia del proprio paese e sarà più che felice di raccontarvela con grande passione e trasporto; lasciatevi coinvolgere, ne rimarrete stregati e vi chiederete come può un popolo sopportare tanto dolore e ingiustizia e riuscire ad uscirne così testa alta.

  6. Il cibo degli dei

    Mangiare in Albania è un’esperienza quasi mistica, non soltanto per la varietà di ricette e piatti tipici presenti nelle diverse zone del paese, ma soprattutto per l’elevata qualità e genuinità delle materie prime e per la grande cura con cui il cibo viene preparato e offerto. Per rendere l’idea mi piace spesso usare questa espressione: in Albania il pomodoro sa di pomodoro!

    Vacanze in Albania Vado in Albania

  7. Parli italiano?

    Uno dei segnali più evidenti del forte legame con il nostro paese è dato dal fatto che la maggior parte degli albanesi parla molto bene l’italiano, questo rende più piacevole il soggiornare perché ci si sente ben accolti. Ciò nonostante è segno di rispetto ed educazione chiedere alle persone se parlano e capiscono l’italiano prima di darlo per scontato. Può sembrare una cosa ovvia, ma purtroppo ho assistito ad imbarazzanti scene di totale maleducazione da parte di italiani, quindi preferisco specificare l’ovvio!

  8. Monti e montagne

    Per gli amanti della montagna l’Albania è una meta a dir poco imperdibile ma anche chi non è esperto e appassionato come me, troverà negli altipiani albanesi qualcosa di magnifico. Potrete esplorare le Alpi Albanesi settentrionali o le vette più accessibili della parte centrale e meridionale. Il consiglio è quello di affidarsi ad un’agenzia o guida turistica poiché le zone sono spesso difficili da raggiungere a causa delle strade dissestate.

    Vacanze in Albania Vado in Albania

  9. Meta low-cost

    Nel panorama del Mediterraneo, l’Albania è attualmente la meta più low-cost con un rapporto qualità prezzo elevatissimo. Il costo più importante, soprattutto in estate, è dato dal volo aereo o dal traghetto che in agosto raggiungono cifre piuttosto elevate considerata la breve distanza. Cibo, pernottamento, divertimenti, trasporti interni hanno invece dei prezzi molto, molto contenuti. Ovviamente, per chi fosse interessato al luxury, non mancano le offerte più costose ed esclusive sia in città che nelle località di mare.

  10.  La vita notturna più cool è qui!

    Agli albanesi piace molto il divertimento, la musica, i bei locali e i grandi eventi musicali, per questo in Albania la vita notturna è particolarmente attiva e divertente, soprattutto a Tirana, capitale della vita notturna, e nelle località turistiche. Troverete locali alla moda con musica a tutto volume, cocktails e tantissimi giovani, festival itineranti di musica elettronica che attirano grandi masse di persone da tutta Europa, club e discoteche. Ma non mancheranno i locali più intimi e riservati con musica lounge e comode poltrone su cui passare le calde serate estive.

  11. Varietà delle strutture

    Hotel, Bad & Breakfast, guest house, ostelli, campeggi, agriturismi, resort, bungalow… può bastare?! Restando nel low cost potrete trovare ostelli e campeggi a 7 euro a notte, hotel a 10 euro, bungalow a 15 euro.

  12. Attività outdoor per tutti i gusti

    Dove c’è natura c’è salute e movimento fisico, infatti in Albania potrete praticare tantissime attività all’aria aperta come il trekking e l’hiking nei sentieri di montagna e collina, il parapendio planando dolcemente sul litorale o il rafting nelle acque limpide dei fiumi. Ma potrete anche fare del campeggio libero immerso nella natura o anche in spiaggia; un lusso da noi ormai dimenticato.

    Vacanze in Albania Vado in Albania

  13. Accoglienza

    Il popolo albanese è estremamente accogliente, cortese, pacifico e altruista e questo è uno dei motivi per cui in Albania ci si sente come a casa. Purtroppo in Italia i pregiudizi nei confronti degli albanesi sono ancora molto presenti, ma vi assicuro che è sufficiente un viaggio in Albania per vederli crollare uno dopo l’altro!