Investire in Albania, la nostra guida

Ricevo ogni giorno sempre più richieste di informazioni, suggerimenti, idee, consigli e supporto da parte di italiani che stanno valutando o hanno già deciso di investire in Albania, aprendo una propria attività.

I settori più quotati? Turismo, ristorazione, costruzioni, informatico.

Qualcuno ha già le idee chiare riguardo il proprio business e sta cercando il canale giusto per ricevere tutto il supporto necessario a trasformare la propria idea di impresa in un’attività di successo, alcuni invece formulano richieste piuttosto vaghe e ingenue e in genere spariscono dopo che chiedo loro maggiori specifiche.

In questa guida mi rivolgo ai primi, a coloro che ci hanno già pensato su, che hanno già fatto un minimo di valutazione e soprattutto che hanno del capitale.

Non voglio sembrare venale, ma c’è una cosa che voglio mettere subito in chiaro: in Albania, come in tutte le nazioni del mondo, senza un minimo di soldi da investire, non si realizza nulla. Quindi sfatiamo subito il mito che vede l’Albania come la terra promessa, dove si guadagna tanto e si spende poco, dove basta aprire un ristorante italiano (un altro??!!!) ed avere la coda di clienti fuori, dove basta essere un cuoco bravissimo per avere mille richieste di lavoro.

Non è così che funziona!

Anzi, l’Albania è una “piazza” complicata e contraddittoria dove tutto sembra facile e in effetti lo è, ma solo quando capisci come fare.

Se invece hai solo una vaga idea di avviare un’attività all’estero e stai pensando all’Albaniati consiglio di chiarirti prima le idee cercando più informazioni possibili in rete. Come fare? Per esempio leggendo articoli che parlano dello sviluppo economico dell’Albania e iscrivendoti a gruppi di italiani che vivono in Albania, buona parte di loro ha un’attività.

Eccoti alcune fonti che ti saranno utili:

Albania news

Albania Investimenti

Info Mercati Esteri

Ambasciata d’Italia a Tirana

Il nostro supporto in tre punti

Prima di proseguire voglio riportare l’attenzione su questo punto fondamentale: il nostro supporto è indirizzato esclusivamente a chi ha seriamente intenzione di avviare un’attività in Albania e necessita di una guida per farlo al meglio.

In verità una cosa per te l’ho già fatta mesi fa: ho scritto un articolo piuttosto ampio sull’apertura di un business in Albania dove elenco i settori di maggiore interesse, fornisco alcune informazioni sulla tassazione, elenco i famosi “miti da sfatare” e dò delle preziose raccomandazioni.

PUNTO UNO: Investire in Albania, cosa fare e cosa non fare per creare un business di successo.

Una delle cose che ho capito subito dell’Albania è che è indispensabile avere una valida rete di contatti e ho lavorato tantissimo per creare una rete di collaboratori che sono i migliori nel loro campo. L’Albania è rimasta isolata e chiusa al mondo per 50 anni, è assurdo pensare di potersi introdurre nei suoi meccanismi economici e sociali senza il supporto e la guida di professionisti e consulenti seri, affidabili e preparati.

PUNTO DUE: mettiamo a tua disposizione una valida rete di contatti di professionisti e consulenti 

È altrettanto impensabile avviare un business in una nazione mai vista, quindi ben presto arriverà il momento di fare un primo viaggio di perlustrazione. Lo puoi fare anche per conto tuo, durante le vacanze estive magari, ma a mio parere un viaggio di business è una cosa diversa da una vacanza. Un viaggio di business si organizza con cura, tenendo conto dell’attività che si vuole aprire, sfruttando al massimo il tempo a disposizione, fissando appuntamenti mirati e facendo sopralluoghi adeguati.

PUNTO TRE: organizziamo il tuo viaggio di business con appuntamenti e visite mirate

Come funziona il nostro servizio

Per prima cosa invia una mail compilando questo form in tutte le sue parti:

Ti ricontatteremo e inizieremo ad analizzare la tua richiesta, per avere tutte le informazioni che ci servono per poterti poi fissare un primo appuntamento telefonico con il o i consulenti di cui necessiti.

Come ho scritto sopra, lavoriamo solo con i migliori, con i professionisti ai quali io stessa mi sono affidata per avviare e gestire la mia attività.

Da questo momento in poi avvierai le trattative direttamente con loro, anche dal punto di vista economico, noi saremo dei silenti osservatori del tuo successo!

Il nostro servizio non ha nessun costo per te ma richiediamo da parte tua la massima serietà e responsabilità nel gestire i rapporti con la rete di contatti con cui verrai messo in relazione.

Cosa non facciamo

Dopo averti spiegato quello che possiamo fare per te, ti voglio dire anche quello che non facciamo, così evitiamo entrambi di utilizzare il nostro prezioso tempo in modo inutile.

Spesso mi arrivano mail con domande di questo genere: secondo te qual è la zona migliore dove aprire una pizzeria? Secondo te è meglio se apro una pizzeria o una gelateria? Stavo pensando di affittare case vacanza a Saranda, secondo te può funzionare?

Non sono una consulente per lo sviluppo d’impresa, quindi la mia risposta a domande di questo genere, vale tanto quanto quella del panettiere!

Per avere una risposta seria e affidabile a domande sulla fattibilità della propria idea impenditoriale ci vuole un’analisi approfondita del prodotto e del mercato e per far questo ci si deve rivolgere ad un professionista locale qualificato e competente (vedi punto 2).

Investire in Albania, contattaci!
Usa il form sottostante per richiedere il nostro supporto all'apertura di un business in Albania