Ricevo ogni giorno sempre più richieste di informazioni, suggerimenti, idee, consigli e supporto da parte di italiani che stanno valutando o hanno già deciso di investire in Albania, aprendo una propria attività.
I settori più quotati? Turismo, ristorazione, costruzioni, informatico.
Qualcuno ha già le idee chiare riguardo il proprio business e sta cercando il canale giusto per ricevere tutto il supporto necessario a trasformare la propria idea di impresa in un’attività di successo, alcuni invece formulano richieste piuttosto vaghe e ingenue e in genere spariscono dopo che chiedo loro maggiori specifiche.
Sia che tu abbia già un’idea abbastanza chiara in testa o che stia soltanto valutando la possibilità di creare un business in Albania, la prima cosa che c’è da sapere è che devi essere pronto ad investire del budget.
Non voglio sembrare venale, ma c’è una cosa che voglio mettere subito in chiaro: in Albania, come in tutte le nazioni del mondo, senza un minimo di soldi da investire, non si realizza nulla. Quindi sfatiamo subito il mito che vede l’Albania come la terra promessa, dove si guadagna tanto e si spende poco, dove basta aprire un ristorante italiano (un altro??!!!) ed avere la coda di clienti fuori, dove basta essere un cuoco bravissimo per avere mille richieste di lavoro.
Non è così che funziona!
Anzi, l’Albania è una “piazza” complicata e contraddittoria dove tutto sembra facile, e in effetti lo è, ma solo quando capisci come fare.
Se invece hai solo una vaga idea di avviare un’attività all’estero e stai pensando all’Albania, ti consiglio di chiarirti prima le idee cercando più informazioni possibili in rete. Come fare? Per esempio leggendo articoli che parlano dello sviluppo economico dell’Albania e iscrivendoti a gruppi di italiani che vivono in Albania, buona parte di loro hanno un’attività.
Eccoti alcune fonti che ti saranno utili:
Anche su questo sito puoi trovare altre informazioni oltre a queste che stai leggendo, infatti ho scritto un articolo piuttosto ampio sull’apertura di un business in Albania dove elenco i settori di maggiore interesse, fornisco alcune informazioni sulla tassazione, elenco i famosi “miti da sfatare” e do delle preziose raccomandazioni, ecco il link: Investire in Albania, cosa fare e cosa non fare per creare un business di successo.
Oltre al recuperare più informazioni possibili, se stai valutando di aprire un’attività in Albania, ti consiglio di pianificare un primo viaggio di perlustrazione organizzato appositamente per valutare la tua idea di business. Lo puoi fare anche per conto tuo, durante le vacanze estive magari, ma a mio parere un viaggio di business è una cosa diversa da una vacanza. Un viaggio di business si organizza con cura, tenendo conto dell’attività che si vuole aprire, sfruttando al massimo il tempo a disposizione, fissando appuntamenti mirati e facendo sopralluoghi adeguati.
Una delle cose che ho capito subito dell’Albania è che è indispensabile avere una valida rete di contatti e ho lavorato tantissimo per creare una rete di collaboratori che sono i migliori nel loro campo. L’Albania è rimasta isolata e chiusa al mondo per 50 anni, è assurdo pensare di potersi introdurre nei suoi meccanismi economici e sociali senza il supporto e la guida di professionisti e consulenti seri, affidabili e preparati.
Organizziamo il tuo viaggio di business in Albania
Se stai pensando di investire in Albania e vuoi affidarti a noi per organizzare il tuo primo viaggio di perlustrazione, compila questo form:
Cosa non facciamo
Dopo averti spiegato quello che possiamo fare per te, ti voglio dire anche quello che non facciamo, così evitiamo entrambi di utilizzare il nostro prezioso tempo in modo inutile.
Spesso mi arrivano mail con domande di questo genere: secondo te qual è la zona migliore dove aprire una pizzeria? Secondo te è meglio se apro una pizzeria o una gelateria? Stavo pensando di affittare case vacanza a Saranda, secondo te può funzionare?
Non sono una consulente per lo sviluppo d’impresa, quindi la mia risposta a domande di questo genere, vale tanto quanto quella del panettiere!
Per avere una risposta seria e affidabile a domande sulla fattibilità della propria idea imprenditoriale ci vuole un’analisi approfondita del prodotto e del mercato e per far questo ci si deve rivolgere ad un professionista locale qualificato e competente.