Cucina italiana: l’eccellenza tricolore invade Tirana

Ristoranti italiani a Tirana cucina italiana a Tirana

Tirana la città dei ristoranti

Chi è già stato a Tirana si sarà accorto che ci sono tanti, tantissimi ristoranti e locali dove poter pranzare, cenare o consumare uno spuntino veloce. A dirla tutta è così un po’ in generale in Albania, infatti, uno studio ISTAT realizzato nel 2016 evidenziava che in Albania, al tempo, erano presenti ben 18,795 esercizi di somministrazione tra bar e ristoranti su una popolazione di 2.870.000 persone, vale a dire un bar o ristorante ogni 152 abitanti!

Passeggiando per Tirana infatti ci si rende conto di quando sia vera questa informazione, soprattutto in alcuni quartieri della città come il Blloku, Pazari i Ri e il nuovo Kalaja e Tiranes Familja Toptani. Cucina tradizionale albanese, cucina korçara (taverne e zgare), ristoranti di pesce, cucina greca, cucina turca, pizzerie, pasterie e tanti ristoranti italiani. C’è anche qualche ristorante più esotico come il messicano o giapponese ma si contano sulle dita; la vera regina di Tirana è la cucina italiana.

Noor Tirana irana Ristoranti italiani a Tirana cucina italiana a Tirana

Ristoranti Italiani a Tirana, un’invasione!

Googlolando sulla mappa “Ristoranti Italiani a Tirana” il centro della capitale si tinge di puntatori rossi. Si va dai ristoranti specializzati in pasta fresca o carne, a quelli più generici di cucina italiana il più delle volte gestiti da ristoratori italiani anche se non mancano ristoranti di cucina italiana gestiti da albanesi che hanno appreso l’arte della nostra cucina. Tuttavia i protagonisti indiscussi sono i pugliesi con ristoranti e gastronomie presenti sul territorio ormai da anni. Sono stati loro infatti i primi pionieri che hanno creduto nell’Albania ed in particolare in Tirana per lo sviluppo di nuovi business.

ristoranti italiani a Tirana, cucina italiana a Tirana Google maps

Sia chiaro, io adoro la cucina albanese, ci sono dei piatti che mi fanno letteralmente impazzire di gioia come le qofte, perime zgare, kackavall ne furre, speca te mbushur e tante altre specialità locali, ma oggi voglio dedicare uno spazio ai sapori nostrani all’estero.

Si lo so che non avete capito niente di quello che ho scritto, ma l’ho fatto apposta per invitarvi ad approfondire l’argomento cucina tradizionale albanese leggendo qui: >> La cucina albanese; dalla terra alla tavola

La mia selezione di ristoranti italiani

Inoltre, devo ammettere che quando mi trovo in Albania da diversi giorni, inizio un po’ a sentire la nostalgia di una buona pizza, o di una pasta saporita e cotta a puntino, oppure ancora di un dolce tipico italiano o di una fresca e deliziosa mozzarella. Tutto ciò per dirvi che sono una fedele frequentatrice dei ristoranti italiani a Tirana e questi che seguono sono i miei preferiti:

  • InPuglia, situato nel Blloku, è un locale accogliente e caldo che nasce dal desiderio di Francesco, pugliese d.o.c., di unire, attraverso i ricchi sapori della cucina tradizionale pugliese, due terre molto simili tra loro divise da pochi chilometri di mare condiviso. Qui di solito ordino i paccheri con la rana pescatrice, l’orata cruda sfilettata e il dolce tipico sporcamuss.
  • Toscana a Tirana, un ristorante così tipico dell’omonima regione, che quando entri ti dimentichi di essere a Tirana. Si trova anch’esso nel Blloku e ogni piatto sa di tradizione, di campagna e di genuinità. Menu molto curato così come la scelta dei vini e delle birre. La ribollita, i taglieri di salumi e formaggi, la grigliata di carne e i dolci fatti in casa sono le mie scelte migliori.
  • Vita 99, ci spostiamo in Komuna Parisit, un quartiere adiacente al Blloku, per raggiungere questo locale che qui a Tirana ha creato una tendenza: la pasta fresca. Sono infatti i primi di pasta fresca la punta di diamante del ristorante, una vera e propria passione, insieme ai dolci di una golosità straordinaria. Alla mousse di cioccolato e al semifreddo al torroncino non dico mai di no!
  • Pizzeria Napoletana, leggermente distante dal centro, sulla Rruga Kavaje, in questo locale giovane e informale credo di aver mangiato il piatto di pasta più buono che abbia mai assaggiato: i paccheri pomodoro, basilico e burrata. La pizza non ho ancora avuto modo di provarla ma dall’aspetto ritengo che sia ottima!
  • Pizzarte, sempre in tema di pizza e di locali informali, questa piccola pizzeria si trova in pieno centro, a poche centinaia di metri da Piazza Skanderbeg ed è l’ideale per chi ama la pizza dall’impasto soffice e crocccante, lievitato al punto giusto. Il mio metro di misura per decidere se una pizzeria per me nuova è degna di questo nome è ordinare una margherita perché se la margherita è buona, sono buone anche tutte le altre e Pizzarte ha superato il test a pieni voti!

Pizza Pizzarte, Ristoranti italiani a Tirana cucina italiana a Tirana

Questa è la mia selezione di ristoranti italiani a Tirana del momento ma ho ancora tanti ristoranti e pizzerie da assaggiare quindi non è da escludere che si aggiungerà qualche nome, anzi, se ne avete qualcuno da segnalarmi, scrivetelo nei commenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *