Il 14 marzo in Albania si festeggia l’arrivo dell’estate

Viaggio in Albania dita e veres
Si esatto, hai capito bene, il 14 marzo in Albania si chiama Dita e Verës, il giorno d’estate, ed è una festa ricca di gioia e speranza! Dita e Verës è una delle feste più sentite ed è una delle tante ottime motivazioni per andare in Albania e tornarci più volte possibile! Viaggio in Albania a dita e veres, selfie Sara Perico con panorama Albania

MA COS’É DITA E VERËS E PERCHÈ È COSÌ IMPORTANTE?

Dita e verës è una festività Nazionale che si celebra ogni 14 marzo, è una giornata piena di gioia e allegria poiché sancisce la fine dell’inverno e l’inizio della stagione estiva. Si è vero, all’estate manca ancora un bel po’, ma siamo in Albania e, a parte i mesi più freddi e piovosi come dicembre, gennaio e febbraio, qui il sole splende per 300 giorni all’anno!  La tradizione vuole che Dita e Verës sia una ricorrenza antica nata in epoca pre-cristiana e legata quindi a rituali pagani. Una festa piena di gratitudine verso la terra e verso il dio dei fiori, dei salici e della primavera, che si è tramandata negli anni e che oggi viene festeggiata in tutta la nazione.

Una giornata quindi per celebrare la natura albanese, rigogliosa e prospera, non è bellissimo?

Viaggio in Albania, Dita e Veres fioritura cigliegi La città di Elbasan rappresenta il fulcro dei festeggiamenti di Dita e Verës che ne ha conservato la tradizioni più antiche come la preparazione, fin dal giorno prima, dei dolci tipici revani e ballakume, o la cottura delle uova che insieme ad altri cibi semplici, come noci e fichi secchi, vengono distribuiti ai familiari alla sera del 13 marzo. Il mattino seguente la festa ha inizio in tutta la città in onore della rinascita, della rigenerazione e della prosperità. La piazza principale, addobbata a festa, si riempie di gente, le ragazze realizzano e indossano braccialetti di filo intrecciato bianco e rosso da regalare ad amici e parenti, musica tradizionale, concerti e giochi animeranno la città per tutta la giornata. Elbasan si trova a circa un’ora di distanza da Tirana ed è una delle città più antiche del paese. La sua posizione strategica lungo la via Egnatia, la rese un centro economico di rilievo per il passaggio delle carovane commerciali.
Viaggio in Albania dita e Veres Elbasan
foto di AlbaniaNews
Anche nella capitale Tirana si svolgono grandi festeggiamenti per Dita e Verës; concerti, giochi, fiere, teatro dei burattini, sfilate trasformano ogni anno Tirana in un immenso parco divertimenti e alla sera i locali del Blloku faranno a gara a chi organizzerà la festa più cool della città!