body

Capodanno in Albania, aspettare il 2019 a Korça

Capodanno in Albania capodanno a Korça

Capodanno in Albania, non solo Tirana

Fino ad ora, quando ho parlato di Capodanno in Albania, ho sempre inteso Capodanno a Tirana perché Tirana è la capitale dove si concentra la maggior parte delle persone, la meta preferita dai turisti anche perché è l’unica città dell’Albania dove è presente un aeroporto, pertanto risulta essere anche la più facilmente raggiungibile.

Se ancora non lo sapete, ci sono principalmente tre modi per raggiungere l’Albania: via terra, via nave o via aereo.

Se volete saperne di più trovate tutte le informazioni qui: Come raggiungere l’Albania

Tuttavia il Capodanno si festeggia alla grande dappertutto perché si tratta della festa più amata e attesa in assoluto in Albania, una festa che richiama chi vive fuori dal proprio paese natio e che viene festeggiata da tutti, indipendentemente dalla fede religiosa o dalla sua totale assenza.

Il Capodanno, durante la dittatura comunista, era l’unica festa del periodo Natalizio che poteva essere festeggiata senza rischiare di essere denunciati e arrestati. Dovete sapere infatti che il dittatore Enver Hoxha iniziò fin da subito una campagna feroce contro la professione di qualsiasi credo religioso; bruciò chiese, moschee e monasteri, fece arrestare ministri di culto e vietò in modo categorico qualsiasi celebrazione che avesse a che fare con la religione. Questa sua crociata contro la religione arrivò, alla fine degli anni ’60, a far diventare l’Albania il primo paese completamente ateo al mondo.

Tuttavia ci sono momenti di gioia e di condivisione che non si possono cancellare da un momento all’altro, neanche con la paura e con le punizioni peggiori, il Natale è uno di questi momenti, che unisce milioni di persone dai tempi dei tempi. Così accadde che il Capodanno in Albania, festa per natura non religiosa, assunse l’importanza del Natale con tanto di Albero di Capodanno, Babbo di Capodanno e regali di Capodanno.

Questa è la storia del Capodanno per gli albanesi e questo è il motivo per cui si tratta della festa più grande dell’anno.

Capodanno a Tirana

Se avete la fortuna di vivere in Albania o di trascorrere nel Paese almeno 4 o 5 giorni durante il periodo delle festività natalizie, c’è un’altra località, oltre a Tirana, che potete scegliere per aspettare con gioia e allegria, l’arrivo del nuovo anno.

Korça; Capodanno con stile

Che Korça è un gioiello credo sia chiaro per tutti; una città che viene soprannominata la Piccola Parigi non potrebbe essere nient’altro che meravigliosa, elegante e raffinata. Ma Korça a mio parere è molto di più: è Albanese, albanese fino nel profondo del suo cuore e di quello di tutti i suoi abitanti.

Ricordiamoci che è la città dove è nata la prima scuola in lingua albanese quando si trovava sotto il dominio turco. Oggi la scuola è diventata un museo, ABC il suo nome, al cui interno si possono ammirare antichi documenti che testimoniano la grande cultura che ha da sempre caratterizzato il popolo albanese.

Capodanno in Albania, Capodanno a Korça, ABC museo a Korça

Oltre ad essere molto graziosa e ad essere la culla della cultura albanese, la zona di Korça, è famosa per la buona cucina preparata con ingredienti di qualità e materie prime naturali, biologiche e a km zero. Basta farsi un giro nel mercato mattutino o cenare presso uno dei tantissimi ristoranti tradizionali, per rendersi conto della bontà e della genuinità della cucina korçara. Qui sono ancora le nonne che presidiano i fornelli e che tramandano le ricette di famiglia alle figlie, alle nipoti e alle nuore.

Ma torniamo al Capodanno. Per farvi capire con quale spirito si attende il nuovo anno a Korça, lascio parlare queste immagini, bellissimo vero?

È sotto l’enorme numero e lungo tutta la Pedonalja che si attenderà la mezzanotte dopo aver dato inizio, ovviamente, ad un ricchissimo cenone che proseguirà, dopo gli auguri e i baci per il nuovo anno appena cominciato, con balli e musica dal vivo. E per chi vorrà fare l’alba, non mancheranno i locali e i disco bar che serviranno cocktail per tutta la notte. 

Come raggiungere Korça

Korça dista solo 160 km da Tirana e la si raggiunge in auto. I tempi di percorrenza però sono piuttosto lunghi e bisognerà considerare almeno 3 o 4 ore per raggiungere la cittadina. Il percorso consigliato è quello che suggerisce anche Google Maps, ovvero passare da Elbasan, prendere per Librazhd e proseguire verso Pogradec, sul lago di Ohrid. Ci vorrà del tempo ma vi assicuro che sarete costantemente accompagnati da un panorama meraviglioso.

Capodanno a Korça come raggiungere Korça

Dove dormire a Korça

Korça offre una serie di alloggi per tutti i gusti e per tutte le tasche; ostelli, guesthouse, hotel familiari, hotel boutique e grand hotel di lusso, c’è tutto insomma!

IL NOSTRO CONSIGLIO

Hotel Hani i Pazarit | Boutique hotel situato nel Pazari

 

 

 

 

 

2 pensieri su “Capodanno in Albania, aspettare il 2019 a Korça

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *