body

Nasce Be Albania e cercare informazioni online sull’Albania non sarà più una mission impossible

Be Albania

Da Minervino Murge a Tirana per dar voce alle sue aspirazioni e capacità

Vincenzo Ciani ha dato vita con me a questo sito, anzi, operativamente l’ha fatto proprio lui. L’ho conosciuto alcuni mesi dopo aver creato il canale instagram e la fanpage Facebook; in quel periodo io stavo pensando a come sviluppare questo progetto e lui stava pensando di trasferirsi a Tirana da Minervino Murge, piccolo paese in provincia di Barletta Andria Trani. Uno dei tanti giovani ragazzi italiani che hanno scelto l’Albania come terra dove poter realizzare le proprie aspirazioni professionali e personali.

La sua partecipazione nello sviluppo di Vado in Albania è stata determinante in termini di idee, motivazione e operatività. Per questo, quando mi ha raccontato che stava lavorando ad un portale sull’Albania, ho pensato subito che ne sarebbe uscita un’ottima cosa, e infatti così è!
BeAlbania.com è il nome di questo portale destinato a fornire risposte a tutti coloro che quotidianamente cercano informazioni di svariato genere sull’Albania, navigando mille siti e gruppi facebook.

 

BeAlbania

Ma vi faccio raccontare di Be Albania direttamente da Vincenzo in questa breve intervista che abbiamo realizzato a distanza, dato che in questi giorni sono nella caldissima Milano!

  • Com’è nata l’idea di questo progetto?

L’idea è nata dal fatto che qui in Albania, sia per noi italiani che per altri stranieri, non è semplice trovare informazioni online dato che non c’è un sito specifico e multilingua che raggruppa diverse tipologie di info.
Ogni giorno sui social vedo persone porre domande tipo:
– Dove posso mangiare un’ottima pizza a Tirana?
– Conoscete un buon centro estetico a Valona?
– Chi sa consigliarmi un dentista a Saranda?
– Chi può darmi il contatto di un elettricista a Valona?
– Cerco monolocale a Durres…
– Dove posso noleggiare un auto a Tirana?

Quindi la mia idea è stata quella di realizzare un portale che permettesse di dare una risposta automatica a tutte queste domande.

  • In specifico cos’è Be Albania?

Be Albania è un portale interattivo creato con il supporto di membri della comunità, inserzionisti e autori contribuenti; un portale web accessibile a tutti e alimentato grazie alla partecipazione di tutti.
É strutturato come social network quindi c’è la possibilità per gli iscritti di interagire tra di loro. Al momento è in lingua inglese ma presto sarà anche in italiano e in albanese.

BeAlbania

 

  • A chi è rivolto?

Come già detto, il portale è accessibile a tutti quindi è rivolto sia a aziende che privati.
Le aziende possono inserire e promuovere le loro attività (alcune mi sono permesso di inserirle già io poiché le ritenevo importanti, in questo caso le aziende in questione dovranno solo richiedere la gestione online della propria attività).
I privati invece possono accedere alle informazioni delle aziende presenti e, iscrivendosi, hanno modo di visualizzare sconti, promozioni e coupon gratuiti.

  • Come funziona?

Il funzionamento è semplice, il primo passo è l’iscrizione al portale che può essere fatta comodamente anche con il proprio account facebook. Per le aziende l’iscrizione è obbligatoria mentre il privato potrà anche non iscriversi ma non avrà accesso a tutto, come spiegato sopra.
Sia l’azienda che il privato, una volta entrati nel portale hanno a disposizione un pannello di controllo che permette di compiere diverse azioni: inserire e promuovere le aziende, inserire eventi, inserire informazioni personali, chattare, scrivere recensioni, scrivere articoli e pubblicarli nel blog, visualizzare offerte e coupon, e tanto altro ancora che verrà via via implementato poiché il lavoro di ampliamento e miglioramento è sempre in corso.

  • Che benefici offre alle aziende?

Le aziende hanno a disposizione un vasto portale dove promuovere la propria attività che gli consente anche di interagire con il pubblico in quanto possono ricevere messaggi privati o essere contattati tramite life chat. Quindi è come se avessero uno stand in un’enorme fiera visitata da tantissima gente.
Ma la cosa più importante è che il portale è principalmente in inglese, quindi ottimizzato e leggibile in tutto il mondo.

  • E al privato?

I privati, oltre al discorso di poter trovare informazioni che altrimenti avrebbero difficoltà a reperire per mancanza di un unico contenitore, possono accedere a promozioni, sconti e coupon esclusivi e hanno la possibilità di comunicare direttamente con le aziende per richiedere ulteriori informazioni o servizi.

  • É a pagamento?

Al momento è tutto gratuito. L’iscrizione al portale, sia per privati che aziende, è gratuita così come è gratuito l’inserimento dei dati per le aziende le quali, prossimamente potranno acquistare pacchetti aggiuntivi necessari a promuoverle ulteriormente.

  • Come sarà migliorato il portale in futuro?

I prossimi step saranno quelli di creare le app per Android e iOS che consentiranno al pubblico di accedere alle informazioni anche senza una connessione internet. Sarà poi inserita una sezione blog e verranno sviluppate delle funzionalità specifiche per i settori immobiliare e noleggio auto. Ma come dicevo prima, il lavoro di ampliamento è sempre in atto, pertanto ci saranno costantemente delle novità.

Dove trovare Be Albania

website: bealbania.com

Facebook: @be.albania

Instagram: @be.albania