Prima volta in Albania? ecco quello che devi sapere prima di partire

Vacanze in Albania, istruzioni per l’uso

C’è sempre una prima volta per tutto, anche per visitare un paese come l’Albania, di cui ancora si parla poco (non è vero, se ne parla molto, bisogna solo cercare un po’!) e come ogni prima volta, è bene arrivare all’appuntamento con un minimo di preparazione.

Per prima cosa dovete sapere che l’Albania è una terra da esplorare, da vivere, da percorrere a piedi, con la macchina o con i mezzi pubblici. Fermarsi per una o due settimane in una località senza muoversi neanche per qualche escursione a mio parere è un gran peccato poiché è un paese che ha tantissime cose interessanti, curiose, belle e buone da offrire. Io infatti, a parte quando sono a Tirana per questioni legati alla gestione della mia società, cerco di muovermi molto e di esplorare quanto più mi è possibile.

Ammetto però che,soprattutto ad una prima vacanza in Albania, è complicato andare oltre i luoghi più famosi e affollati.  Senza indicazioni precise e specifiche è difficile trovare le spiagge nascoste, le località inedite, i ristorantini migliori e queste indicazioni possono arrivare solo dalle persone del posto o da chi l’Albania la conosce veramente bene!

É per questo che ho deciso di introdurre questo nuovo servizio di redazione dell’itinerario personalizzato che consiglio a tutti coloro che vogliono visitare l’Albania più autentica ma vogliono farlo in autonomia, magari con la famiglia, senza partecipare ai tour organizzati ma avendo comunque una traccia da seguire studiata appositamente sui propri gusti, interessi ed esigenze.

Vacanze in Albania itinerario

Ma ora torniamo alle informazioni pratiche di base da conoscere prima di partire per le tue vacanze in Albania, pronti via!

1. In Albania c’è il mare

Sembra una cosa stupida da precisare ma parlando con amici e conoscenti mi sono resa conto che diverse persone non hanno idea di dove sia collocata geograficamente l’Albania. La terra delle aquile si affaccia sul Mediterraneo (Adriatico e Ionio), a nord confina con il Montenegro (altro paese alquanto sconosciuto…) e a sud con la Grecia (ahh si ok la Grecia, ora ci siamo tutti!).

2. Come arrivare in Albania

Le opzioni sono sostanzialmente tre: via cielo, via mare, via terra.
Via cielo potrete volare da Ancona, Bergamo, Bologna, Genova, Milano, Perugia, Pisa, Roma, Verona, Venezia, Bari e atterrare esclusivamente a Tirana, per il momento unico aeroporto albanese, scegliendo tra tre compagnie aeree: Alitalia, Blue Panorama, Fly Ernest. La più economica è quest’ultima che effettua solo tratte da diverse città italiane a Tirana, ma è anche una compagnia molto giovane, fondata nel 2016 quindi è ancora da testare.
Via mare si parte da Trieste, Ancona, Brindisi, Bari per arrivare a Durazzo, Saranda o Valona.
Via terra si attraversano tutti i Balcani; si scende dalla Slovenia verso la Croazia, passando un pezzettino di Bosnia, si attraversa il Montenegro e si arriva in Albania. É un viaggio lungo ma di quelli da assaporare soprattutto se si parte in bassa stagione. Sempre via terra ci si può anche avventurare in un viaggio con i bus da granturismo, ci sono diverse compagnie che partono da Milano, Torino, Firenze, Roma e altre città italiane; si tratta di una soluzione economica e alternativa.

Qui trovi un articolo dedicato esclusivamente a come arrivare in Albania!

3. Documenti necessari

Nonostante l’Albania non faccia parte dell’Unione Europea, per i cittadini italiani è possibile entrare nel paese senza il passaporto, è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio. Questo vale anche per i minori a patto che sul documento siano indicati i nominativi dei genitori. Per i casi particolari si consiglia comunque di informarsi prima presso la Questura. Se arrivate con la vostra auto dovrete stipulare un’assicurazione integrativa per la durata della vostra permanenza poiché l’Albania non è inserita nei paesi indicati nella carta verde. Lo potrete fare a casa prima di partire chiedendo al vostro assicuratore oppure in loco; arrivando con il traghetto troverete dei box prima di uscire dall’area del porto, mentre se arrivate dai Balcani potrete chiedere informazioni in dogana. I costi in loco sono: 49 euro per 15 giorni, 65 euro per 30 giorni, 75 euro per 45 giorni.

4. In Albania non c’è l’euro

La moneta locale è il lek (si pronuncia lec) il cui cambio ufficiale corrente è pari a: 1 euro = 122 lekë (plurale di lek), il che significa che 1000 lekë equivalgono più o meno a 8 euro.

Lek albanesi Vado in Albania

5. Dove e come cambiare il denaro

Potrete anche pagare in euro in quasi tutta la nazione, ma sarete sicuramente più comodi con i vostri lekë nel portafogli. Se arrivate in Albania in aereo troverete un cambio all’aeroporto subito dopo aver passato i controlli dei documenti, qui vi consiglio di cambiare solo il minimo necessario per le prime spese (20/30 euro), perché il tasso di cambio non è conveniente. Se invece arrivate in traghetto o auto, potrete cambiare il vostro denaro presso le banche, gli ufficio di cambio o i tanti Western Union presenti. Vi verrà applicato un cambio molto simile al tasso ufficiale, gli uffici di cambio sono tutti sicuri e ufficiali, non esistono i cosiddetti “bagarini” di cui invece è meglio non fidarsi troppo!
Se non volete arrivare con i contanti potrete anche scegliere di prelevare con la vostra carta di credito presso gli sportelli bancari, ce ne sono ovunque, pure in spiaggia! Ricordatevi però che l’Albania non fa parte dell’Unione Europea quindi è probabile che la vostra banca vi applichi delle commissioni piuttosto elevate su ogni prelievo.

6. In Albania si parla albanese… e italiano!

La maggior parte degli albanesi comprende bene e parla altrettanto bene italiano, è una lingua che amano e saranno felici di farvi vedere che la conoscono, ciò nonostante è buona educazione e segno di rispetto, chiedere “parli italiano?” prima di darlo per scontato. Specifico questa nota perché purtroppo ho assistito ad imbarazzanti scene di italiani arroganti che si comportavano come se fossero a casa loro parlando con marcati accenti regionali italiani (che io stessa faticavo a comprendere) senza preoccuparsi dell’interlocutore. Un’altra lingua molto parlata è l’inglese ad un livello ottimo e fluente soprattutto dalle generazioni più giovani.

7. Connessione internet dati e wifi

Non è una novità trovare all’estero connessioni dati e wifi migliori delle nostre italiane e anche in Albania è così. La quasi totalità delle strutture albanesi sono fornite di free wifi, ma potrete anche utilizzare il traffico dati del vostro smartphone optando per l’acquisto di una scheda telefonica locale con traffico dati. Ci sono diverse compagnie e svariati pacchetti, io utilizzo VodafoneAL e mi trovo molto bene sia in termini di costi che di copertura. Esempio ricarica: 10 Giga di traffico dati per 30 giorni 1.100 lekë (meno di 10 euro). Sconsigliato il roaming poiché ha costi elevatissimi.

8. L’Albania è una meta low-cost ma…

Ma ciò non vuol dire che non costa niente. Ci sono zone turistiche dove, durante il mese di agosto, le cifre per i pernottamenti si alzano e anche di parecchio rispetto ai mesi precedenti. Ciò che rimane sempre molto conveniente per noi italiani è la ristorazione sia che si tratti di ristorante che di locale alla moda, i mezzi di trasporto interni come bus o taxi, i beni di primo consumo acquistati nei market.

9. Clima mediterraneo

L’Albania si trova alla stessa longitudine della Puglia quindi il clima è quello tipico mediterraneo del Sud Italia con estati calde, soleggiate e con pochissime precipitazioni ed inverni miti. La costa e anche molto ventilata quindi è raro percepire il caldo afoso; in poche parole si sta alla grande!

Vacanze in Albania clima mediterraneo

10. L’Albania è un paese in crescita

Durante il vostro primo viaggio, vi dovrete ricordare del fatto che l’Albania è un paese che si sta affacciando soltanto negli ultimi anni al mondo del turismo e al mondo in generale, quindi siate comprensivi se vi troverete di fronte a strutture non perfettamente organizzate, strade dissestate o situazioni un po’ arrangiate. Gli eventuali disagi saranno ampiamente ripagati dalla calorosa e sincera accoglienza che il popolo albanese vi riserverà.

Ora che sapete tutto (o quasi!) non scappate!
C’è ancora tanto da sapere sull’Albania e vi voglio tenere aggiornati su viaggi, proposte, luoghi da conoscere, novità e tanto altro (tranne lo SPAM!)


14 pensieri su “Prima volta in Albania? ecco quello che devi sapere prima di partire

  1. Federica dice:

    Ciao!
    Siamo una coppia di italiani che sta ipotizzando una vacanza in Albania in bicicletta ma non riusciamo a capire se i furgon caricano le bici.
    Per alleggerire il tour, vorremmo organizzare un “passaggio” da Durazzo a Progradec e poi da Vlore a Durazzo.
    Riuscite a darci qualche indicazione in merito o a darci l’indirizzo di una linea di autobus?
    Grazie in anticipo, ora, appeno riesco leggo il blog
    Ricambiamo volentieri la cortesia con informazioni aggiornate o foto nel caso ne abbiate bisogno.
    Grazie in anticipo
    Federica Sepe
    Reggio Emilia

    • Sara Perico dice:

      Ciao Federica! Innanzitutto complimenti per la scelta del tipo di vacanza, l’Albania con la sua natura sconfinata vi saprà regalare grandi emozioni! Troverete delle strade con viste panoramiche molto suggestive.
      Riguardo gli autobus ci sono più che altro mezzi privati con bus o minibus che vanno praticamente dappertutto ad orari spesso non precisati poichè la regola è: quando il bus è pieno di parte! La tua richiesta però è molto specifica quindi se mi lasci un paio di giorni di tempo ti cerco le informazioni che vi servono, va bene?

  2. Arrigo Moretti dice:

    Buongiorno a tutti e i miei sinceri auguri per il tuo progetto Sara. Io mi chiamo Arrigo faccio più o meno il tuo lavoro (in questo contesto) e ritengo comunque interessante la condivisione di idee. In merito alla bicicletta in Albania, mi sento di scoraggiarla …! Bel paese ma le strade sono molto pericolose, Sconsiglio di andare in bicicletta in Albania

    • Sara Perico dice:

      Ciao Arrigo, conosco il tuo progetto, vi seguo su facebook 😊. Riguardo le strade ho visto diverse persone fare cicloturismo sulla strada che va verso Permet e segue il fiume, quindi credo che con la giusta informazione si possano trovare zone adatte anche alla bicicletta!

  3. Caterina dice:

    Ciao Sara,
    sto pensando di andare in Albania con la mia famiglia: 5 persone di cui 3 ragazzi di 19, 17 e 14 anni. Avrei pensato a Saranda come posto fisso per poi spostarci. Possiamo restare per una settimana circa, cosa mi consigli????
    Grazie e auguriiiii

    • Sara Perico dice:

      Ciao Caterina, piacere di conoscerti!
      Ti interessano consigli per l’alloggio o per visitare la zona o per tutto? 🙂
      Per cosa fare e vedere puoi leggere l’articolo di Gladiola Mocka http://www.vadoinalbania.it/vacanze-in-albania-itinerario-saranda-ksamil/ che parla proprio di questa zona e che riporta luoghi che consiglio anche io.
      Se invece ti serve una struttura dimmi quando pensi di venire e ti posso dare qualche riferimento!

      Buona giornata!

  4. Marco dice:

    Ciao Sara! Siamo Marco e Miry e stiamo facendo il nostro viaggio di nozze in bicicletta, e sai dove siamo ora? In Albania! Siamo partiti da Polignano a mare, Puglia, ed abbiamo raggiunto Bari dove ci siamo imbarcati per Bar, Montenegro, risaliti un pezzo sino a Sveti Stefan e poi passati all’interno per visitare il lago di Scutari. Da qui siamo entrati in Albania e visitato la città di Scutari. Con un furgone per trasporto passeggeri abbiamo raggiunto Valona. Due bici sono riusciti a caricarle, abbiamo solo dovuto smontare le ruote anteriori. Da Valona abbiamo raggiunto Orikum e poi, superato l impegnativo passo di Llogara, ci siamo fiondati su Vuno, poi Himarè, Porto Palermo (splendida!), Lukova ed ora siamoad Ksamil dove ci godiamo il mare per 3 gg. Stamane abbiamo anche visitato Butrint ed ora…spaparanzati in una bella baia alla spiaggia di Monastir. Siamo alloggiati in un alberghetto semplice ma stupendo, direttamente sul mare, si chiama Kristal. Ieri sera cenetta romanticissima noi due soli, cibo strepitoso, costo supereconomico, cielo pieno di stelle e solo il rumore del mare…ottimo preludio per un dopocena da 1000 ed una notte…! Anche per noi l’Albania è stata una stupenda scoperta e siamo certi che ci torneremo! E poi possiamo anche consigliare di percorrerla in bici. Certo, ci vuole un bell’allenamento, qui è tutto un bel saliscendi con pendenze impegnative, ma se ci siamo riusciti noi, 54 e 43 anni e con le bici cariche dei nostri borsoni… Ma il
    7 agosto si avvicina, raggiungeremo Igumenitsa in Grecia dove ci imbarcheremo per Brindisi e chiudere il nostro viaggio a Polignano dove ci riposeremo qualche giorno prima di rientrare a Bergamo, la nostra città, e riprendere le nostre vite, ma da ora da sposati! Un abbraccio fortissimo e viva l’Albania!!!
    Ps. abbiamo fatto delle foto meravigliose, se mi mandi un indirizzo email te le invieremo (non ho fb…)

    • Sara Perico dice:

      Ciao ragazzi e complimentissimi!!! Che fantastico viaggio di nozze, davvero originale e da veri viaggiatori!😊
      Peccato che non siete passati da Drymades in questi giorni, vi avrei conosciuto molto volentieri!
      Il Llogara in bici, con questo sole, deve essere una delle cose che ti può far raggiungere l’illuminazione!🤣 complimenti davvero, massima stima!
      Mi viene un’idea… ma se facessimo una bella intervista?

  5. Eltjona dice:

    Ciao Sara..sono Eltjona e sono Albanese..ti volevo ringrazziare con tutto il cuore per questa initiative che hai preso..ti auguro tutto il bene del mondo. Albania e povera dei soldi ma e rica di cuore. Io sono da Kruja non lo so se lo hai conosciuto àncora e una cita splendida.non ce il mare ma ce la montagnia. Albania sta cambiando molto ma ce ancora da fare.io vivo in Belgium e il mio paese non lo cambio per niente al mondo.vi saluto e vi auguro buon lavoro..

    • Sara Perico dice:

      Ciao Eltjona, grazie tanto tanto per le tue bellissime parole, ho ritrovato davvero molta ricchezza nel cuore degli albanesi, proprio come dici tu! 🤗
      Ho presente dove si trova Kruja anche se non ci sono ancora stata ma lo farò al più presto!
      Grazie ancora e un caro abbraccio!

  6. ALBERTO CANTINI dice:

    Ciao Sara, a settembre andrò in Albania per visitare la parte a nord, non è che hai qualche consiglio da darmi su cosa visitare? Grazie

    • Sara Perico dice:

      Ciao Alberto,
      scusami per il ritardo ma c’è stato un problema con il sito e non ho ricevuto notifica del tuo messaggio, spero di essere ancora in tempo!
      Sicuramente ti consiglio di andare a fare un giro sul Lago di Koman, ho postato un articolo un paio di giorni fa: merita davvero di essere visto!
      Poi c’è Scutari che è una cittadina molto bella da visitare, con un centro storico incantevole, un museo fotografico molto bello, un castello e il lago vicino.
      Quanti giorni avrete a disposizione?

Commenti chiusi